2015-12-22 14:30:00

India. Card. Gracias: Natale, festa della Misericordia


Il Natale “è un dono della misericordia di Dio. Si tratta di una festa rivoluzionaria”, perché “la misericordia può trasformare il mondo”:  è quanto ha detto il card. Oswald Gracias, arcivescovo di Mumbai, aprendo, il 20 dicembre, la Porta Santa della Basilica di Mount Mary a Bandra, in India. Al centro della riflessione del porporato, il significato profonda della Natività cui il Giubileo straordinario della misericordia dona un valore aggiunto.

Misericordia, fulcro del messaggio evangelico
“Mentre ci avviciniamo alla festa del Natale – ha detto il card. Gracias, citato dall'agenzia AsiaNews – apriamo la Porta Santa della Misericordia”. Essa “è il fulcro del messaggio del Vangelo. È il nome stesso di Dio, il volto con il quale Egli si rivela nel Vecchio Testamento e pienamente in Gesù Cristo, l’incarnazione dell’amore creatore e redentore”.

Tutti abbiamo bisogno di misericordia
​Ricordando, inoltre, come il tema della misericordia di Dio sia al centro del pontificato di Papa Francesco, nella sequela dei suoi predecessori, Benedetto XVI e San Giovanni Paolo II, l’arcivescovo di Mumbai ha sottolineato: “Misericordia è il significato più profondo di amore, è l’effusione continua dell’amore di Dio”. Di qui, il richiamo del porporato: “Ognuno di noi ha bisogno di misericordia” ed è quindi “importante aprire i nostri cuori a ricevere la misericordia di Dio e a donarla agli altri”, così da essere veri essere “discepoli della misericordia di Cristo, agenti dell’amore di Dio per il prossimo”. (A cura di Isabella Piro)








All the contents on this site are copyrighted ©.