2015-12-18 14:03:00

Myanmar. Card. Bo: convivenza fra etnie e religioni


Mostrare amore e compassione per il prossimo e promuovere la convivenza pacifica tra religioni ed etnie diverse: queste le linee-guida dettate dal card. Charles Bo, arcivescovo di Yangoon in Myanmar, nel corso della Messa presieduta ieri, in occasione del suo 25.mo anniversario di ordinazione episcopale. La celebrazione si è tenuta nella Chiesa di San Michele, alla presenza di tredici vescovi e numerosi sacerdoti provenienti da sedici diocesi del Paese.

Armonia interreligiosa tra cattolici e buddisti, tratto distintivo del Paese
Ricordando che il tratto distintivo del Myanmar è l’armonia interreligiosa tra cattolici e buddisti, il porporato ha messo in guardia da atteggiamenti che mirino all’ottenimento, nel Paese, di “una sola razza, una sola religione ed una sola lingua”. Al contempo, il card. Bo ha sottolineato che la libertà di espressione non deve preludere alla libertà di attaccare gli altri.

Sostenere dialogo tra popoli e religioni
Deciso sostenitore del dialogo fra i popoli e le religioni, concretamente impegnato nella promozione della pace, della riconciliazione e della giustizia, Charles Maung Bo è il primo cardinale del Myanmar. Nato il 29 ottobre 1948, ha compiuto la sua formazione presso la Famiglia Salesiana. Ordinato sacerdote nel 1976, è divenuto vescovo di Lashio il 16 dicembre 1990. Il 15 maggio 2003 è stato promosso arcivescovo di Yangon. Presidente della Conferenza Episcopale del Myanmar dal 2000 al 2006, è stato creato cardinale da Papa Francesco nel Concistoro del 14 febbraio 2015. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.