2015-12-18 14:07:00

Argentina. Vescovi: politiche pubbliche efficaci e lotta alla povertà


Un dialogo aperto e franco sulle questione prioritarie del Paese, quello di ieri, il primo, tra i vescovi e il nuovo presidente della Repubblica, Mauricio Macri. Ricevuti nella Casa del Governo, i membri della Commissione esecutiva della Conferenza episcopale argentina, dopo i saluti di rito, hanno consegnato al capo di Stato alcuni documenti che esprimono le preoccupazioni della Chiesa in questi ultimi anni: “Verso un Bicentenario in Giustizia e solidarietà” (2009), “Il dramma della droga e il narcotraffico” (2013) e “No al narcotraffico, si alla vita piena” (2015).

Uno Stato dinamico per la crescita e contro l’esclusione
Prendendo spunto dagli argomenti che la Chiesa argentina ha voluto approfondire per la celebrazione del Bicentenario dell’Indipendenza (2010-2016), i vescovi hanno parlato dell’urgenza di “uno Stato dinamico, trasparente, efficace ed efficiente” e della necessità di un accordo sulle politiche pubbliche indirizzate a un miglioramento delle condizioni di vita e di crescita del Paese e, in particolare, all’eliminazione della povertà e dell’esclusione. In tale contesto, i presuli incoraggiano “il passaggio dalla condizione di abitanti a quella di cittadini” attraverso il “rinnovo dello stile di leadership nei diversi ambiti della società”. I vescovi hanno poi parlato della lotta contro il narcotraffico, un tema che sta molto a cuore alla Chiesa argentina negli ultimi anni, insieme al grande problema del gioco di azzardo. Anche l’approfondimento dei rapporti di integrazione con i diversi Paesi dell’America Latina e del mondo è stato al centro dell’incontro con il presidente Macri.

Auguri natalizi e una preghiera per la Patria
Al termine della visita, durata circa 25 minuti, i vescovi hanno donato al presidente un trittico con l’immagine del Signore del Miracolo di Salta, la Preghiera per la patria e la Preghiera Semplice di San Francesco, e per la sua famiglia un’immagine della Sacra Famiglia. Inoltre, al presidente è stato presentato il breve Messaggio di Natale pubblicato mercoledì scorso, al termine dell’assemblea del Comitato permanente della Conferenza Episcopale. All’incontro hanno partecipato i vescovi della Commissione esecutiva, il presidente della Conferenza episcopale, mons, Josè Maria Arancedo, arcivescovo di Santa Fe, il primo vicepresidente, il card. Mario Poli, arcivescovo di Buenos Aires, il secondo vicepresidente, mons. Mario Cargnello arcivescovo di Salta, e il segretario generale mons. Carlos Malfa, vescovo di Chascomùs. Insieme con il presidente Macri erano presenti il capo del Gabinetto ministeriale, Marcos Peña e il segretario e sottosegretario del Culto, Santiago de Estrada e Alfredo Abriani. (A cura di Alina Tufani)








All the contents on this site are copyrighted ©.