2015-12-16 11:05:00

Sciopero dei medici: difendiamo il Servizio sanitario nazionale


Visite, analisi e interventi non urgenti rimandati. E’ l’effetto dello sciopero di oggi dei 250 mila medici del Servizio sanitario nazionale che protestano contro il ridimensionamento, affermano, della sanità. L'adesione sarebbe stata del 75%. Il governo però assicura che in questa Legge di Stabilità ci saranno un miliardo e 300 milioni in più per il fondo sanitario e che saranno garantite 6 mila assunzioni. Alessandro Guarasci:

Pochi soldi per la sanità pubblica. I medici si sono mobilitati per difendere il Servizio Sanitario Nazionale e  per protestare contro i tagli che secondo loro incidono sempre di più sulle tasche dei cittadini. Ieri, la maggioranza, in Legge di Stabilità, ha approvato una norma per cui ci saranno assunzioni straordinarie di medici e infermieri con contratti flessibili fino a luglio e prorogabili fino a ottobre, per coprire i buchi di organico. Poi, la ricognizione dei fabbisogni da fare entro marzo. Ma questo non basta per Biagio Papotto, segretario generale della Cisl medici:

“Lo sciopero è dato dal fatto che noi abbiamo la sensazione di uno smantellamento del Sistema Sanitario Nazionale che, giorno dopo giorno, viene tagliato e con il pericolo di passare ad un sistema privato delle assicurazioni. Vorremmo che i cittadini capissero il problema grave e il pericolo che c’è riguardo allo smantellamento del Sistema Sanitario Nazionale e li vorremmo al nostro fianco”.

Poca fiducia anche nella capacità delle regioni di fare tagli agli sprechi, come dice Costantino Troise, segretario nazionale del sindacato Anaao:

“E’ un provvedimento che non ha finanziamenti certi; è un provvedimento che mira risparmi improbabili da parte delle  Regioni taglieggiate per parte loro, incerti nei tempi e nei numeri; è un provvedimento che si svolge in un tetto di spesa che è ancora quello del 2004 e che non viene né modificato né abolito e nemmeno sospeso”.

Per il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin lo sciopero è un momento di riflessione sul valore del servizio sanitario nazionale.

 








All the contents on this site are copyrighted ©.