2015-12-16 13:18:00

Giubileo, Vatimecum.com un portale web per tutelare i pellegrini


Sotto la supervisione del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, è stato realizzato 'vatimecum.com', un portale web, in sette lingue, che garantisce ai pellegrini una permanenza sicura a Roma, tramite l'erogazione di servizi di qualità a prezzi controllati, contro truffe e speculazioni. Fabio Colagrande ne ha parlato con Andrea Collalti, amministratore delegato della società Itineris srl che gestisce il portale:

R.- Il portale nasce dall’idea di garantire ai pellegrini, che stanno venendo in questi giorni a Roma e che verranno molto più numerosi nei prossimi giorni, dei prezzi garantiti sui servizi essenziali: quindi ospitalità e ristorazione. Tramite il portale i pellegrini potranno acquistare questi servizi a prezzi che sono assolutamente garantiti e controllati anche dal Pontificio Consiglio.

D. – Quindi un portale per tutelare i pellegrini che vengono a Roma per il Giubileo?

R. – Assolutamente sì! Noi abbiamo intrapreso questa iniziativa proprio al fine di  andare incontro ai pellegrini che, nelle scorse edizioni del Giubileo, avevano probabilmente avuto delle brutte esperienze, esperienze che ci erano state trasmesse. Proprio sulla base di questi fatti ci siamo messi in testa di costruire un qualcosa che potesse offrire per la prima volta dei servizi a prezzi garantiti e controllati.

D. - Quindi - potremmo dire - un portale che ha una funzione commerciale, ma che rispetta dei canoni di eticità…

R. – Sì! Chiaramente il portale è un'iniziativa che nasce con degli scopi commerciali, ma - nell’ambito di questi scopi commerciali - rispetta tutti i canoni etici e anche soprattutto cristiani, perché abbiamo la volontà di fare in modo che il pellegrino abbia la possibilità di vivere del Giubileo con la massima serenità possibile e quindi non avendo il pensiero di dover preoccuparsi se una offerta è una cosa conveniente o non conveniente: il pellegrino sa che, attraverso il portale, può acquistare tutti questi servizi, senza dover pensare troppo alla convenienza, perché i servizi sono tutti allo stesso prezzo e garantiti in tutta Roma presso gli esercizi che saranno convenzionati.

D. – Andando sul Portale Vatimecum noi troviamo subito – è di facile consultazione – quattro voci: ristorazione, alloggio, assicurazioni e la parte dedicata alla cultura. Sono questi i quattro ambiti in cui ci sono le offerte?

R. – Questi sono gli ambiti principali dell’offerta del Portale Vatimecum. Chiaramente ci saranno anche altre offerte, stiamo infatti convenzionando anche delle altre attività che possono essere interessanti per il pellegrino, ma queste sono attualmente le offerte principali, perché sono le offerte basiche: il pellegrino che viene a Roma ha bisogno chiaramente di ospitalità e quindi noi offriremo sul nostro portale – a brevissimo – dei servizi di prenotazione alberghiera che saranno in assoluto i più bassi mediamente presenti sul web.

D. – E per quanto riguarda, per esempio, la ristorazione, noi possiamo sul Portale Vatimecum acquistare dei ticket che ci permettono di prenotare dei pasti con un rapporto qualità-prezzo che è certificato?

R. – Grazie al nostro partner Ticket Restaurant, che si è generosamente prestato a questa iniziativa, i pellegrini potranno comprare dei ticket di valore facciale di 5 euro, attraverso i quali acquistare dei menù negli esercizi convenzionati, che saranno più di 100 in tutta Roma e che chiaramente saranno concentrati nelle zone intorno al Vaticano, alle Basiliche e al centro storico: direttamente sul portale, con prezzi assolutamente convenienti.

D. – Quindi una delle funzioni di questo Portale è, appunto, combattere i cosiddetti prezzi gonfiati…

R. – Sì, questo ci è stato chiesto espressamente da mons. Fisichella, proprio perché la preoccupazione del Pontificio Consiglio era quella di fare in modo che il pellegrino potesse vivere questa esperienza giubilare nel modo migliore possibile.

D. – Il portale Vatimecum, che trovate all’indirizzo www.vatimecum.com è l’unico autorizzato dal Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, che è il dicastero vaticano che organizza il Giubileo…

R. – Ed effettivamente – se si va a controllare – è l’unico portale su Internet che può utilizzare il logo del Giubileo. Questo fa la differenza…








All the contents on this site are copyrighted ©.