2015-12-15 15:32:00

Santo Stefano ad Alatri (FR)


Unione, comunità e pace: sono questi i messaggi che, ogni anno, il Presepe Vivente di Alatri vuole comunicare alle migliaia di visitatori che raggiungono la cittadina del Frusinate. Per più di un mese l’antica Aletrium, che fu uno dei principali centri del popolo italico degli Ernici, aprirà le sue porte per una serie di eventi legati alle festività natalizie. E’ il caso della Mostra dei Presepi Artistici, giunta alla 13esima edizione. Fino al 10 gennaio, nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco, sarà possibile ammirare le opere prodotte da artisti locali e non solo, immergendosi nelle suggestive atmosfere natalizie.

Il Presepe Vivente verrà rappresentato nei vicoli del Rione Piagge: il 26 e 27 dicembre le piccole strade del borgo antico saranno illuminate  con la luce fioca delle fiaccole, mentre duecento figuranti indosseranno stupendi costumi e faranno rivivere le arti e ai mestieri di un tempo nelle viuzze e nelle cantine della cittadina. Come di consueto, il percorso si snoderà attraverso i vicoli dell’antico centro storico ad impianto medioevale fino a raggiungere la porta maggiore dell’Acropoli preromana, dove verrà realizzata la ricostruzione della natività. Frutto di un’attenta ricostruzione storica e spirituale, il Presepe Vivente rappresenta non solo un’occasione di svago, ma anche un momento di riflessione religiosa, di arricchimento culturale e di riscoperta dei migliori valori umani.

Un’occasione anche per scoprire le numerose e importanti testimonianze storiche e artistiche che caratterizzano questa importante cittadina laziale, a cominciare delle imponenti mura poligonali, dall’origine misteriosa e senza dimenticare le tante bellissime chiese e il Museo Civico di Alatri.








All the contents on this site are copyrighted ©.