2015-12-12 14:47:00

Consiglio Cardinali vara task force su economia vaticana


Si è chiusa la dodicesima Riunione del C9, il Consiglio dei Nove Cardinali istituito da Papa Francesco per aiutarlo nel governo della Chiesa universale e per riformare la Curia Romana. Il Pontefice è stato presente sin dall’inizio della riunione - il 10 dicembre - che si è incentrata principalmente su temi economici, sulla protezione dei minori e sullo sviluppo di nuovi dicasteri. Il prossimo incontro, a febbraio 2016, avrà una sessione speciale dedicata al discorso del Papa nel 50.mo anniversario dell’Istituzione del Sinodo dei Vescovi. A riferire dei lavori, in Sala Stampa vaticana, il direttore, padre Federico Lombardi. Il servizio di Gabriella Ceraso:  

Febbraio, aprile, giugno, settembre e dicembre. Sarà questo il calendario del 2016 per le riunioni del Consiglio dei 9 cardinali; la dodicesima, si è aperta giovedì scorso con un approfondimento del cardinale Leonardo Sandri, sulla Congregazione per le Chiese Orientali di cui è prefetto, dicastero, ha sottolineato il direttore della Sala Stampa vaticana, importante, articolato e con diverse funzioni, specie in ambito ecumenico.

A febbraio una sessione speciale dedicata alla sinodalità
Il Consiglio ha inoltre rilevato l’importanza, anche nell’ottica della riforma della Curia, del discorso del Papa del 17 ottobre scorso, in occasione della Commemorazione del 50.mo anniversario dell’Istituzione del Sinodo dei Vescovi. Da qui è scaturita una decisione per il prossimo febbraio, come ha annunciato padre Federico Lombardi:

“In tale discorso il Papa ha sviluppato ampiamente il tema della 'sinodalità', ma ha anche ricordato la necessità di procedere in una salutare ‘decentralizzazione’. Il Consiglio ha rilevato la necessità di approfondire il significato di tale discorso e il suo rilievo anche per il lavoro di riforma della Curia, tanto da decidere di dedicare a esso una specifica sessione durante la prossima Riunione nel febbraio 2016”.

Il lavoro di riforma di due nuovi dicasteri
Nei lavori del Consiglio anche l’approfondimento su due nuovi dicasteri. Quello dedicato a “Giustizia, pace e migrazioni”, che però deve ancora essere oggetto di considerazioni e proposte da affidare al Santo Padre, e quello dedicato a “Laici, famiglia e vita” – istituito dal Papa nel Sinodo di ottobre - sul quale i cardinali hanno invece terminato il loro lavoro. Ancora padre Lombardi:

“Il Papa aveva annunciato una decisione ma aveva detto che c’era da fare ancora un lavoro di riflessione e di precisazione delle competenze, della natura di questo dicastero, e che il Consiglio di Cardinali ne avrebbe discusso a dicembre. E questo è quello che è avvenuto, e allora adesso sulla base di questo, il Consiglio di Cardinali ha dato al Papa una proposta per questo dicastero che è un po’ definitiva; il Papa vedrà se deve fare studiare questa proposta anche dal punto di vista della formulazione specifica, giuridica e così via, e poi dopo procederà. Comunque, questo è un lavoro che sta giungendo alle tappe finali”.

Istituita un task force in materia di economia e controlli
Nella giornata di venerdì, ha informato padre Lombardi, il Consiglio ha ascoltato due relazioni in materia di riforma economica. La prima, quella del cardinale Reinhard Marx, presidente del Consiglio per l’Economia, ha informato sulla scelta del revisore esterno dei bilanci consolidati, la società PricewaterhouseCooper “PwC”, già recentemente resa pubblica. La seconda è stata la relazione del prefetto della Segreteria per l’Economia:

“Il cardinale Pell ha informato sulla costituzione di un gruppo di lavoro per una riflessione prospettica sul futuro dell’economia della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, sull’andamento e il controllo complessivo delle uscite e delle entrate. Il gruppo, a cui sono stati chiamati a partecipare, insieme alla Segreteria per l’Economia, rappresentanti della Segreteria di Stato, del Governatorato, dell’APSA, di Propaganda Fide, della Segreteria per la Comunicazione e dello IOR ha appena cominciato il suo lavoro con una prima riunione”.

E’ dunque un gruppo di lavoro interno, ha precisato padre Lombardi, con un "senso di sguardo complessivo sull’andamento e sulle prospettive dell’economia del Vaticano", a cui la Segreteria per l’Economia ha chiamato i rappresentanti della principali amministrazioni e istituzioni che hanno un rilievo di carattere economico importante.

Lavori della Commissione per la Protezione dei minori
All’attenzione del Consiglio anche il lavoro della Commissione Pontificia - di 17 membri - per la Protezione dei minori. A parlarne è stato nella sua relazione, il cardinale Sean O’Malley, con particolare riferimento ai programmi di educazione e formazione e all’assistenza a Conferenze episcopali per l’elaborazione delle linee guida a livello locale.

Cinque le riunioni del C9 nel 2016
Infine il Consiglio ha stabilito il calendario delle prossime riunioni del 2016, che sarà il seguente: 8-9 Febbraio, 11-12-13 Aprile, 6-7-8 Giugno, 12-13-14 Settembre, 12-13-14 Dicembre.








All the contents on this site are copyrighted ©.