2015-12-12 12:41:00

Briefing sulla riunione del Consiglio dei Nove Cardinali


Briefing del direttore della Sala Stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, sulla XII Riunione del Consiglio dei Nove Cardinali. I lavori – ha detto il portavoce vaticano - sono iniziati nella mattina del giovedì 10, dopo la Messa concelebrata con il Santo Padre a Santa Marta, e sono terminati nella mattinata di sabato 12 dicembre. Sono stati presenti tutti i membri del Consiglio e il Santo Padre ha partecipato a tutte le riunioni.

Nel corso della prima mattinata, il Consiglio ha ascoltato il Card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, e ha approfondito la riflessione su questa importante Congregazione, le sue attività, competenze e il suo ruolo anche nel campo dei rapporti ecumenici.

Nelle sue riflessioni, il Consiglio ha rilevato l’importanza del Discorso del Santo Padre del 17 ottobre scorso, in occasione della Commemorazione del 50° anniversario dell’Istituzione del Sinodo dei Vescovi. In tale discorso il Papa ha sviluppato ampiamente il tema della “sinodalità”, ma ha anche ricordato “la necessità di procedere in una salutare ‘decentralizzazione’”. Il Consiglio ha rilevato la necessità di approfondire il significato di tale Discorso e il suo rilievo anche per il lavoro di riforma della Curia, tanto da decidere di dedicare a esso una specifica sessione durante la prossima Riunione nel febbraio 2016.

Il Consiglio ha poi ripreso il lavoro sui due nuovi Dicasteri di cui già si era parlato più volte in precedenza. Il Dicastero dedicato a “Laici, famiglia e vita” - di cui il Papa aveva annunciato la decisione di istituzione nel corso del Sinodo (il 22 ottobre scorso) - è stato oggetto di una proposta articolata da parte del Consiglio al Papa. Proposta che ora farà l’iter opportuno per giungere alle decisioni finali del Santo Padre. Anche il Dicastero dedicato a “Giustizia, pace e migrazioni” è stato oggetto di ulteriori considerazioni, in vista di giungere alle proposte conclusive da affidare al Santo Padre. Se ho ben capito - ha aggiunto padre Lombardi - qui siamo a un passo leggermente più indietro, mentre quello laici-famiglia-vita è proprio giunto adesso … il Consiglio non pensa di parlarne più: ha consegnato al Papa il suo lavoro; qui siamo invece ancora a uno stadio leggermente precedente di riflessione e di approfondimento. Però, la linea è questa, e il nome che indica le competenze e gli argomenti fondamentali è “Giustizia, Pace e Migrazione”. Mi è stato detto di chiamarli dicasteri, quindi non entro nello specifico “congregazioni”, “consiglio” o altro: dicasteri. Sono dicasteri.

Nel giorno di venerdì, il Consiglio ha ascoltato due relazioni a proposito della riforma dell’economia, da parte del Card. Reinhard Marx, Presidente del Consiglio per l’Economia, e del Card. George Pell, Prefetto della Segreteria per l’Economia, che hanno riferito sull’attività e sui risultati raggiunti dai lavori delle due istituzioni.

Tra l’altro, il card. Marx ha informato sulla scelta del revisore esterno dei bilanci consolidati, la società PricewaterhouseCooper “PwC”, che è già stata recentemente resa pubblica; mentre il card. Pell ha informato sulla costituzione di un gruppo di lavoro per una riflessione prospettica sul “futuro” dell’economia della Santa Sede e dello Stato della Città del Vaticano, sull’andamento e il controllo complessivo delle uscite e delle entrate. Il gruppo, a cui sono stati chiamati a partecipare, insieme alla Segreteria per l’Economia, rappresentanti della Segreteria di Stato, del Governatorato, dell’APSA, di Propaganda Fide, della Segreteria per la Comunicazione e dello IOR ha appena cominciato il suo lavoro con una prima riunione. Il Consiglio ha riconosciuto la positività e l’importanza del lavoro compiuto dal Consiglio e dalla Segreteria e ha incoraggiato la sua prosecuzione.

Il Card. Sean O’Malley, per parte sua, ha riferito sul lavoro della Commissione Pontificia per la protezione dei minori e dei suoi gruppi di lavoro specifici, ad esempio sullo sviluppo di programmi di educazione e formazione, l’assistenza a Conferenze episcopali per l’elaborazione delle linee guida a livello locale, ecc. Nella mattina di sabato il Consiglio ha stabilito il calendario delle prossime riunioni e l’agenda indicativa di quella che avrà luogo nel Febbraio del prossimo anno. Le riunioni del 2016 avranno luogo nelle date seguenti: 8-9 febbraio; 11-12-13 aprile; 6-7-8 giugno; 12-13-14 settembre; 12-13-14 dicembre.

 

 








All the contents on this site are copyrighted ©.