2015-12-06 11:44:00

Regno Unito. Domenica della Bibbia sul Vangelo della Misericordia


“Abbracciare il Vangelo della misericordia”: questo il tema dell’edizione 2015 della “Domenica della Bibbia”, organizzata ogni anno dalla Conferenza episcopale di Inghilterra e Galles, in occasione della seconda domenica di Avvento. L’iniziativa, che quest’anno ricorre oggi, 6 dicembre, vuole offrire a ciascun fedele “l’opportunità di rendere grazie per il dono della Bibbia”, affinché tutti siano “invitati ad approfondire la comprensione del messaggio” che emerge dalle Sacre Scritture.
 
Portare ad ogni persona la bontà e la tenerezza di Dio
“La celebrazione di tale Domenica – spiega una nota della Conferenza episcopale – quest’anno avverrà proprio qualche giorno prima che Papa Francesco inauguri ufficialmente il Giubileo straordinario della misericordia”, che avrà inizio l’8 dicembre. In particolare, i vescovi inglesi sottolineano il desiderio del Pontefice affinché si possa “andare incontro ad ogni persona portando la bontà e la tenerezza di Dio! A tutti, credenti e lontani, possa giungere il balsamo della misericordia come segno del Regno di Dio già presente in mezzo a noi” (Bolla di indizione del Giubileo, n. 5).
 
Leggere il Vangelo di Luca
Per questo, la Conferenza episcopale inglese ribadisce che proprio “attraverso la Bibbia credenti e non credenti possono giungere al balsamo della misericordia”. Di qui, l’invito a fare due cose, durante la domenica 6 dicembre: “leggere il Vangelo di Luca, noto anche come ‘il Vangelo della misericordia’; dopo averlo letto, donarlo a qualcun altro, anche se non è un cristiano”.
 
Rendere grazie ogni giorno per la Parola di Dio
Infine, i presuli invitano i fedeli a riflettere su come, a livello parrocchiale, personale e familiare, possa “rendere grazie, quotidianamente ed in modo nuovo, al dono della Parola di Dio”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.