2015-12-06 11:38:00

“Mercy in Motion”, iniziativa educativa del Jrs per il Giubileo


“La misericordia di Dio non è un’idea astratta, ma una realtà concreta”. A queste parole di Papa Francesco nella “Misericordiae vultus” si ispira “Putting Mercy in Motion” (“Mettiamo in moto la Misericordia”), la nuova iniziativa di “Educazione Globale”, a favore dei bambini e dei giovani rifugiati promossa dal Jesuit Refugee Service (Jrs) durante il Giubileo della Misericordia.

Obiettivo aiutare altri 100 mila bambini e giovani rifugiati ad andare a scuola
L’8 dicembre, in occasione dell’apertura della Porta Santa, l'organizzazione della Compagnia di Gesù che da 35 anni assiste e difende i diritti dei rifugiati e degli sfollati, soprattutto nel campo dell’educazione, lancerà una speciale campagna di raccolta fondi per la nuova iniziativa. L’obiettivo è di aiutare altri 100mila bambini e giovani rifugiati ad andare a scuola.

L’accesso a un’educazione di qualità un diritto negato a tanti rifugiati
Sono loro, infatti, i più vulnerabili tra i vulnerabili, i destinatari del progetto che ha ricevuto il forte incoraggiamento e apprezzamento di Papa Francesco lo scorso 14 novembre, in occasione dell’udienza al personale e ai benefattori del Jrs. “Dare ai bambini un banco di scuola è il regalo più bello che possiate fare. Per bambini costretti ad emigrare le scuole sono spazi di libertà”, aveva detto Francesco, ricordando come l’accesso a un’educazione di qualità sia ancora molto limitato per tanti giovani rifugiati. Basti pensare che solo il 36 per cento dei minori rifugiati frequenta la scuola secondaria e meno dell’1 per cento riesce ad accedere all’educazione superiore.

Mobilitarsi per coloro che sono in mobilità
Forti quindi dell’incoraggiamento del Santo Padre, le squadre del Jrs nelle città e nei campi profughi nel mondo potenzieranno i loro programmi educativi, dall’istruzione primaria a quella universitaria per aiutarli a realizzare il massimo del loro potenziale e dare loro un futuro, nello spirito del prossimo Giubileo straordinario. Come evidenziato da padre Thomas Smolich, Direttore di Jrs International, occorre “dimostrare misericordia verso chi è in balia di forze come la guerra, le calamità naturali o i governi che sono fuori dal nostro controllo, bisogna mobilitarsi per coloro che sono in mobilità”

Conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa il 10 dicembre
L’iniziativa sarà illustrata nei dettagli,  giovedì 10 dicembre a una conferenza stampa presso la Sala Marconi della Radio Vaticana. Interverranno padre Smolich, Amaya Valcárcel, responsabile dell’advocacy dell’organizzazione; la coordinatrice di Jrs Italia Donatella Parisi; Aweis Ahmed, rifugiato dalla Somalia e Samer Afisa, rifugiato siriano. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.