2015-12-04 13:22:00

Galantino: realtà cattoliche aiutino a capire cosa fanno con 8 x mille


Storie di uomini e donne che si donano per gli altri. La Focsiv ha consegnato i premi del Volontariato internazionale. Durante la cerimonia il segretario generale della Cei, mons. Nunzio Galantino, ha ricordato che tanti di questi progetti sono possibili anche grazie all’8 per mille. Alessandro Guarasci:

Gli italiani che fanno volontariato internazionale sono il miglior biglietto da visita dell’Italia nel mondo. La Focsiv così ha premiato un medico da 10 anni in Bolivia, due giovani ragazze che aiutano donne e bambini in India e che difendono i diritti dei lavoratori in Cina. Ed ancora una donna in Sicilia punto di riferimento per tutti quei migranti che attraversano il Mediterraneo sui barconi. Per mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, tanti di questi progetti sono possibili anche grazie all’8 per mille:

“Conoscere vuol dire anche aiutare le persone a non farsi prendere da comunicazioni assolutamente false, che proprio in questi giorni stanno aumentando; ma anche i modi di parlare dell’8 per mille da parte di altri destinatari dell’8 per mille, secondo me, non è sempre corretto. Quindi io chiedo, ho sempre chiesto e anche come vescovi stiamo chiedendo a tutte le realtà che direttamente o indirettamente beneficiano dell’8 per mille che lo facciano sapere, che comunichino tutto questo, perché altrimenti risulta che con l’8 per mille non si sa cosa ci si fa”.

Mons. Galantino dunque chiede anche più correttezza alla stampa:

“E allora vengono fuori quelle stupidaggini che tanti giornalisti, tanti grandi giornalisti, i cosiddetti grandi giornalisti, stanno continuando a dire sull’8 per mille. E’ bene che si informino, prima di tutto, e che sappiamo, per esempio, che i bilanci dell’8 per mille sono pubblici, anche se continuano ancora a dire che sono bilanci criptati. Che lo sappiamo questo! Che lo vadano a leggere, anche in ogni bollettino diocesano c’è scritto a cosa sia destinato l’8 per mille… Quindi bisogna che con più chiarezza ci si esponga su questo. Io lo chiedo soprattutto a tutte quelle nostre realtà cattoliche, ma anche non cattoliche, che beneficiano dell’8 mille perché dicano cosa stanno facendo”.

Il volontariato internazionale è la risposta alle disuguaglianze del nostro tempo. Il presidente della Focsiv Gianfranco Cattai:

“Noi oggi non premiamo una eccellenza di esperienza: noi facciamo rumore, vogliamo fare cultura e rumore attraverso delle esperienze di persone. Non è premiata la persona in quanto tale, ma perché esprime un contesto, una modalità nostra di essere della Focsiv”.








All the contents on this site are copyrighted ©.