2015-12-03 14:39:00

Giubileo. Mons. Andreatta: nessuna paura ferma i pellegrini


Tra i protagonisti della macchina organizzativa del Giubileo ormai alle porte figura l’Opera Romana Pellegrinaggi (Orp), che questa mattina ha presentato in Laterano le iniziative legate all’Anno Santo della Misericordia. Luca Collodi ne ha parlato con il vicepresidente e amministratore delegato dell’Orp, mons. Liberio Andreatta:

R. – Noi sappiamo che l’uomo è fatto di corpo e di anima e quindi è molto importante metterlo nelle condizioni di poter compiere, nell’ambito del Giubileo, quel percorso nella serenità, nella tranquillità, e che abbia quindi l’opportunità, anche attraverso una serie di organizzazioni che vanno messe in campo, di poter vivere una sua conversione interiore.

D. – Sul piano organizzativo quali sono gli elementi principali?

R. – Prima di tutto la carta, il kit dell’“Omnia card”, assieme al percorso dei quattro cammini e all’utilizzo della app che dà l’opportunità non solo di scoprire le bellezze di Roma, ma anche di fare una serie di riflessioni e meditazioni lungo il percorso.

D. – La paura lascerà molti pellegrini a casa?

R. – Guardi, io ho l’esperienza della Terra Santa e del Medio Oriente: la paura non ferma il pellegrino. Lo può fermare per due o tre giorni, dopo le notizie date dalla televisione, ma poi si dimentica facilmente e la forza della fede, la forza dell’amore, ma soprattutto il desiderio di vivere questa esperienza supera anche le paure.

D. – Mons. Andreatta, siamo di fronte ad un evento spirituale ma che richiede anche un'organizzazione particolare...

R. – Sì, certamente. Sono molto rinfrancato perché i progetti erano tutti pronti. Purtroppo le vicissitudini che abbiamo vissuto a Roma li hanno solo ritardati. Saranno fatti, quindi, ma saranno fatti un po’ in ritardo. Io dico sempre che se anche un marciapiede non è finito, è nella natura del pellegrino superare le difficoltà, gli ostacoli della vita.

D. – Quante persone attualmente hanno prenotato il passaggio della Porta Santa in San Pietro?

R. – Questo dovete chiederlo a mons. Fisichella, perché è lui “l’osservatorio” delle prenotazioni, attraverso l’app del Pontificio Consiglio.








All the contents on this site are copyrighted ©.