2015-12-02 14:30:00

Filippine: speciale “passaporto” per i pellegrini giubilari


Un “passaporto” per i fedeli che parteciperanno a uno speciale pellegrinaggio giubilare nel periodo di Quaresima e pasquale. E’ l’iniziativa lanciata dall’arcidiocesi di Manila per l’ormai imminente Giubileo della Misericordia. Il “passaporto” – spiega il cancelliere diocesano padre Regie Malicdem - si presenterà come una guida contenente una breve storia delle chiese indicate dal cardinale arcivescovo di Manila Luis Antonio Tagle per il pellegrinaggio giubilare, gli orari delle Messe e le azioni che i fedeli dovranno compiere per lucrare l’indulgenza. Dopo i vari adempimenti, tra i quali il passaggio attraverso la Porta Santa, l’adorazione del Santissimo, la venerazione della Croce giubilare e donazioni per le opere caritative dell’arcidiocesi, i pellegrini potranno recarsi negli uffici parrocchiali per farsi apporre il timbro sul passaporto.

Cinque le chiese giubilari scelte dal card. Tagle
Le cinque chiese scelte per il pellegrinaggio hanno tutte un’attinenza con il tema della Misericordia. Si tratta della cattedrale di Manila; del santuario nazionale del Sacro Cuore a Makati City; del santuario diocesano della Divina Misericordia  di Mandaluyong City; di quello di Santo Cristo a San Juan City e della chiesa di Nostra Signora della Tristezza di Pasay City.

Non solo atti di penitenza e devozione, ma anche opere di carità
​Ai fedeli non saranno chiesti solo atti di penitenza e devozione, ma anche  opere di carità. Come spiega, infatti, padre Jason Laguerta dell’Ufficio per la Nuova Evangelizzazione della Conferenza episcopale filippina (CbcpP),  i riti non accompagnati da opere di misericordia e atti concreti di carità non bastano per ricevere la misericordia di Dio:  “La misericordia non è solo un concetto o un’idea astratta, ma una parola che implica un’azione, è qualcosa che facciamo” , ha detto il sacerdote. Lo speciale pellegrinaggio della Misericordia  prenderà il via il Mercoledì delle Ceneri, il 10 febbraio per concludersi il giorno di Pentecoste. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.