2015-11-29 14:42:00

Mosca-Ankara, ancora tensioni per jet abbattuto


Ancora tensioni tra Russia e Turchia. Il premier turco Davutoglu ha annunciato che Ankara ha recuperato il corpo del pilota del jet russo abbattuto dall’aviazione turca e lo consegnerà alla autorità di Mosca. Ma la tensione tra i due Paesi resta alta. Ieri il Presidente Russo, Vladimir Putin, ha firmato il decreto che impone forti misure economiche nei confronti della Turchia: importanti restrizioni all’importazione di merci turche, divieto agli imprenditori russi di assumere lavoratori turchi dal 1 gennaio 2016 e ai tour operator di vendere viaggi in  Turchia. Inoltre, l’esecutivo di Mosca ha ottenuto il mandato per adottare misure che blocchino i collegamenti dei voli charter tra i due Paesi.

Folla in Turchia per funerali avvocato curdi
Intanto, oggi in Turchia diverse migliaia di persone hanno partecipato al funerale di Tahir Elci, il leader degli avvocati curdi ucciso ieri in un agguato nella città di Diyarbakir. Il leader del partito filo-kurdo, Selahattin Demirtas, ha parlato di un "delitto politico", ricordando che Elci ha dedicato la sua vita alla pace, alla liberta' e alla fratellanza.

Vertice Ue-Turchia su immigrazione
L’Unione Europea offre alla Turchia "3 miliardi di fondi aggiuntivi iniziali" per far fronte all'emergenza migranti, e in cambio chiede ad Ankara di migliorare le condizioni di vita dei profughi e rinforzare la vigilanza delle sue coste. Questo il contenuto della bozza di conclusioni del vertice Ue-Turchia che sta per iniziare a Bruxelles. (A cura di Elvira Ragosta)








All the contents on this site are copyrighted ©.