2015-11-28 18:53:00

Voci dal Centrafrica: il Papa ci fa vivere il cielo sulla terra


Era una visita attesa da tanto tempo dai centrafricani. Adesso è una realtà. Ascoltiamo alcune testimonianze raccolte dai nostri inviati a Bangui. Il servizio di Sergio Centofanti:

La gioia dei centrafricani è grande. Temevano che il Papa potesse annullare all’ultimo il viaggio, invece Papa Francesco è ora in mezzo a loro. Queste le parole di suor Marie-Ange, della Congregazione della Provvidenza Divina:

“Per me il Papa è veramente l’inviato di Dio e la sua venuta è per il Centrafrica come vivere il cielo sulla terra. Noi con questa visita  seppelliremo l’inferno. E la speranza di tutti i centrafricani è proprio che ci possa far vivere il cielo su questa terra”.

Suor Maria è una missionaria brasiliana in Centrafrica:

“Il popolo spera la pace, è convinto che la presenza di Papa Francesco in Centrafrica è un’occasione perché la pace, l’armonia e la giustizia possano realizzarsi. Noi ci siamo preparati molto per questa visita. L’apertura della Porta Santa nella cattedrale di Bangui è una grazia molto grande. Il Papa incontra i cattolici, i protestanti e i musulmani e la gente spera che con questa visita ogni centrafricano possa pensare che è ora di fare di tutto per questa pace. Basta uccidere! Basta rubare! Basta distruggere il poco che abbiamo qui. Non è con le armi che si ottiene qualcosa, ma è con la pace, il dialogo, la giustizia, la comprensione e il rispetto che si costruisce un Paese. Non con le armi!”.

(Le interviste sono state realizzate da Romilda Ferrauto e Renato Martinez)








All the contents on this site are copyrighted ©.