2015-11-26 14:15:00

Nicaragua: preoccupazione dei vescovi per le istituzioni


“Vediamo con grande preoccupazione la mancanza di istituzionalità del Paese e come le istituzioni stiano perdendo la loro identità" ha detto il vescovo di Granada, mons. Jorge Solórzano Pérez, portavoce e segretario generale della Conferenza episcopale del Nicaragua (Cen). Esprimendo la preoccupazione dei vescovi - riferisce l'agenzia Fides - mons. Solorzano ha affermato inoltre che la domanda di trasparenza elettorale per un processo libero e giusto, rimane valida soprattutto adesso che si avvicina un anno elettorale.

Chiesta maggiore trasparenza elettorale
Sebbene l'incontro di tutti i vescovi del Nicaragua abbia avuto come tema centrale la pastorale, non poteva mancare una riflessione sulla situazione attuale del Paese. "Abbiamo riflettuto sulla questione istituzionale del Paese e crediamo che questo punto è ancora valido. Ecco perché dobbiamo continuare la ricerca di come lavorare al riguardo, in modo che tutte le istituzioni possano svolgere il proprio ruolo" ha osservato mons. Solorzano. Riguardo alla trasparenza elettorale, mons. Solorzano ha insistito sul fatto che questo è stato uno dei punti presentati dai vescovi al Presidente Daniel Ortega nel maggio 2013, tuttavia, ha riconosciuto che non c'è stato alcun passo avanti su questa materia.

Prossima Lettera pastorale dei vescovi sulla realtà socio-politica del Paese
​Mons. Solórzano ha parlato nel contesto dell’incontro del “Secretariado Episcopal de América Central (Sedac)”, a cui ha partecipato insieme ad altri vescovi del Nicaragua, portando come temi principali del Paese la costruzione del Grande Canale Interoceanico, la situazione delle famiglie, e il problema dei migranti cubani che sta diventando crisi umanitaria. Infine ha informato che la Cen pubblicherà una lettera pastorale sulla realtà politica e sociale del Paese nel febbraio 2016, prima della Quaresima. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.