2015-11-20 07:12:00

Vertice Ue sulla sicurezza. Per il Giubileo no fly zone su Roma


L’Unione Europea rivede le misure per garantire la sicurezza. Oggi infatti vertice a Bruxelles dopo gli attentati di Parigi. Intanto, in vista del Giubileo è stata estesa la no fly zone su Roma. Alessandro Guarasci:

Dovremo abituarci a limitazioni delle libertà. I ministri dell'Interno Ue decideranno un rafforzamento dei controlli alle frontiere esterne dello spazio Schengen, che diventeranno "sistematici e coordinati" e non risparmieranno nemmeno coloro che hanno diritto alla libera circolazione. In particolare la Francia ha lamentato di non aver avuto informazioni sul possibile arrivo di Abaaoud, la mente degli attentati di Parigi, da parte di altri Paesi europei di transito.

Ieri ci sono stati vari allarmi bomba in diverse città europee, tra cui Roma e Milano. Anche questa mattina ferma la metro A nella Capitale In Italia il governo sta lavorando per aumentare di 200-300 milioni i fondi per la sicurezza. In vista del Giubileo, “ci saranno alcune zone della capitale, praticamente tutta Roma, interdette al volo aereo”. Il prefetto della città Franco Gabrielli invita a fare attenzione ma senza allarmismi:

“Noi abbiamo anche un obbligo, come istituzioni, di dire alla gente che deve continuare a vivere. Rispetto a questa minaccia, non c’è alcun consiglio che possa attenere al comportamento della gente. Non c’è alcun consiglio. Non possiamo consigliare di non frequentare i luoghi affollati, di non andare per strada, di non fermarsi a un caffè a prendere un caffè, di non andare allo stadio a vedere una partita… Quindi, il cittadino deve continuare a vivere la sua vita"

In casi estremi potranno essere anche abbattuti droni e ultraleggeri.
 








All the contents on this site are copyrighted ©.