2015-11-19 11:43:00

Vaticano: inaugurata la nuova Biblioteca Ratzinger


Inaugurata ieri pomeriggio in Vaticano la Biblioteca interamente dedicata al Papa emerito, Benedetto XVI. La cerimonia ufficiale è stata introdotta dalla lectio magistralis “Dalla Bibbia alla Biblioteca: Benedetto XVI e la cultura della parola”, del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura. Il servizio di Alessandro Filippelli:

Sono oltre mille i libri presenti, tradotti in 37 lingue: così gli studenti provenienti da tutto il mondo potranno conoscere il pensiero di Benedetto XVI. Tutto questo è possibile grazie alla donazione dello stesso Papa emerito alla Fondazione Ratzinger e alla Libreria Editrice Vaticana: libri di catechesi e volumi che contengono i suoi insegnamenti. Tra i più preziosi, c’è anche un messale utilizzato da Papa Benedetto in uno dei viaggi apostolici. Mons. Giuseppe Antonio Scotti, presidente della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger:

“Noi, come Fondazione Ratzinger, mettiamo a disposizione il lavoro del professor Azzaro che cura la traduzione dell’opera omnia: quindi potremmo dire che, proprio come Fondazione, ci impegniamo in questo grosso servizio ed impegno economico - ad aiutare gli studenti che vogliano conoscere meglio il pensiero teologico, filosofico, politico e culturale di Ratzinger, per farlo diventare tesoro per il futuro”.

La nuova Biblioteca va ad arricchire quella storica del Pontificio Collegio Teutonico, in Vaticano. Un luogo - racconta mons. Hans Peter Fisher, rettore del Campo Santo Teutonico - al quale Papa Benedetto è particolarmente affezionato, dal momento che da cardinale era solito celebrare lì la Messa ogni giovedì, con i pellegrini di lingua tedesca.

La cerimonia di inaugurazione della Biblioteca e la lectio magistralis del cardinale Gianfranco Ravasi hanno permesso a tutti gli ascoltatori di percorrere un simbolico cammino all’interno di tre “aule ideali”, tutte all’insegna della lettera “B”: Bibbia, Biblioteca, Benedetto XVI. Il cardinale Gianfranco Ravasi:

“Il rilievo è legato soprattutto a tre componenti: la prima, innanzitutto, è il riferimento alla Parola di Dio; in secondo luogo, c’è il tema della Biblioteca, il ritornare ancora al libro, il ritornare ancora alla lettura, una componente che si sta sempre più sgretolando nella società contemporanea. Terzo, poi, la figura stessa di Papa Benedetto, che qui è ricordato sia come teologo per la sua produzione, che è rilevante nel periodo conciliare e anche nel periodo post-conciliare, sia come Pontefice, che ha prodotto un piccolo 'mare' di testi che sono fondamentali, per la teologia ma anche molto per la fede di tutti i credenti”.

Per i presenti all’inaugurazione è stato possibile visitare la Biblioteca Ratzinger, i cui locali sono stati benedetti dall’arcivescovo Georg Gänswein. Il prefetto della Casa Pontificia ha anche portato uno speciale dono del Papa emerito: un piatto in ceramica con il suo stemma da Pontefice.








All the contents on this site are copyrighted ©.