2015-11-15 09:30:00

Cambiamento climatico: 15 proposte dai vescovi filippini


Piantare un albero, spegnere la luce quando non serve, dire addio alle buste di plastica. Sono alcuni dei 15 gesti “concreti”  alla portata di tutti proposti nel documento “Sul cambiamento climatico: comprendere , pregare agire” pubblicato dalla Conferenza episcopale filippina (Cbcp) in vista del prossimo summit di Parigi.

Sostenere “ogni iniziativa utile” volta a ridurre le emissioni di gas serra
Nel documento, che vuole essere una risposta all’appello rivolto da Papa Francesco alle Chiese di tutto il mondo a un impegno fattivo a favore dell’ambiente, il presidente della Cbcp, mons. Socrates Villegas,  chiede ai fedeli, alle parrocchie e alle scuole cattoliche di sostenere “ogni iniziativa utile” volta a ridurre le emissioni di gas serra del Paese del 70% entro il 2030.

Il riscaldamento globale non è più discutibile
Un obiettivo - sottolinea - al quale “può contribuire ogni persona di buona volontà”. Di qui le 15 proposte dei vescovi: piantare un albero; spegnere la luce; dire addio alle buste di plastica; differenziare i rifiuti; ridurre, riusare, riciclare; non bruciare immondizia; promuovere l’energia rinnovabile; portarsi dietro il proprio bicchiere; usare device elettronici efficienti; camminare o condividere i viaggi in macchina; riciclare gli oggetti elettronici e le batterie; essere più consapevoli dell’ambiente e dello spreco energetico; risparmiare l’acqua; pensarci prima di stampare; sostenere prodotti ecologici”. “L’urgenza - afferma mons. Villegas - è oramai chiara:  il riscaldamento globale causato dal modo in cui gli esseri umani usano il pianeta è ormai indiscutibile”. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.