2015-11-14 15:58:00

In Italia allerta terrorismo al secondo livello, a Roma 700 militari


L’Italia ha elevato l’allerta terrorismo al secondo livello, quello precedente il massimo che equivale a un attacco in corso. E’ la principale decisione presa dal Comitato per l’ordine e la sicurezza questa mattina al Viminale. Il premier Renzi afferma che i terroristi "stanno attaccando il nostro modo di vivere". Alessandro Guarasci:

Renzi chiama subito il presidente francese Hollande e assicura che l’Italia è al fianco della Francia. Da palazzo Chigi il premier Matteo Renzi ribadisce che “è stata colpita l’umanità intera”:

“Ma come tutti gli italiani anche io so, oggi, che i terroristi non vinceranno, che la libertà è più forte della barbarie, che il coraggio è più forte della paura! Lo dico, dicendo che gli italiani non sottovalutano niente”.

Ecco perché è stato portato a due il livello d’allerta, in campo anche i corpi speciali dell'esercito. Nel Comitato per l’ordine e la sicurezza, il ministro dell’Interno Angelino Alfano afferma che "nessun Paese è a rischio zero":

“Controllare il più possibile, senza concentrarci su un aspetto e su un elemento che potrebbe assolutamente essere smentito da un evento successivo. Ecco perché abbiamo assunto due decisioni fondamentali: un rafforzamento straordinario dei controlli sul territorio, e un rafforzamento dei controlli alla frontiera”.

Insomma, è stato rivisto il sistema di sicurezza. Per il Giubileo attenzione massima, come già previsto in precedenza. Nella Capitale arriveranno 700 soldati. Ancora Alfano:

“Il prefetto di Roma ha fatto questa mattina una riunione di coordinamento delle Forze dell’ordine in prefettura, e tutti i servizi a Roma sono attivati con il massimo dell’allerta”.

Sono state 540 le perquisizioni finalizzate alla prevenzione del terrorismo dall'inizio del 2015. Cinquantacinque le espulsioni di estremisti
 








All the contents on this site are copyrighted ©.