2015-11-13 15:30:00

Giubileo: attivo modulo per la registrazione dei pellegrini on line


E’ attivo sul sito del Giubileo della Misericordia www.im.va il modulo per la registrazione dei pellegrini per partecipare ai "Grandi eventi" dell’Anno Santo e prenotare il pellegrinaggio alla Porta Santa. Ci si può registrare come singoli pellegrini oppure come responsabile di un gruppo. I biglietti per tutti gli eventi sono gratuiti. Per i pellegrini diretti alla Porta Santa è previsto un tragitto pedonale riservato da Castel Sant’Angelo, percorrendo Via della Conciliazione e attraversando Piazza Pio XII e Piazza San Pietro.

Registrazione dei pellegrini
Per registrarsi – si ricorda sul sito del Giubileo della Misericordia - è necessario compilare un modulo suddiviso in 4 sezioni. La prima è dedicata alla raccolta dei dati generali del gruppo o del singolo pellegrino. Il passaggio successivo prevede poi l’inserimento de dati anagrafici e di contatto del responsabile del gruppo (o del singolo pellegrino). Il responsabile si farà garante del gruppo e riceverà le informazioni tramite e-mail. La terza sezione è facoltativa e serve per indicare un eventuale vice-responsabile. Si raccomanda di fornire questa informazione, soprattutto per i gruppi numerosi. Nella quarta sezione del modulo si richiedono l’accettazione delle norme e l’inserimento del codice di sicurezza. Terminata la registrazione, si riceverà una e-mail contenente un link. Si verrà quindi indirizzati ad una pagina web dove verrà richiesto di creare la propria password. Utilizzando il proprio indirizzo e-mail (indicato precedentemente) e la password scelta, si potrà entrare nell’area riservata. In questa area sarà possibile modificare la propria scheda di registrazione, iscriversi ai "Grandi eventi" del Giubileo e prenotare il passaggio della Porta Santa di San Pietro.

Iscrizione ai "Grandi eventi" del Giubileo
I "Grandi eventi" del Giubileo sono quelli per cui si prevede la massima affluenza di persone. Una volta completata la registrazione, si può accedere all’area riservata ed iscriversi a questi "Grandi eventi": Giubileo degli Operatori dei Pellegrinaggi; Giubileo della Spiritualità della Divina Misericordia; Giubileo dei Diaconi; Giubileo dei Sacerdoti; Giubileo degli Ammalati e delle persone Disabili; Giubileo degli Operatori e dei Volontari della Misericordia; Giubileo dei Catechisti; Giubileo Mariano. Per completare l’iscrizione bisogna compilare 3 schede relative alla composizione del gruppo e ai dati del viaggio. Dopo qualche giorno dall’iscrizione ad un evento, sarà possibile scaricare un documento in formato PDF contenente il codice di registrazione ed altre informazioni riguardanti il gruppo. Una volta giunti a Roma, questo documento dovrà essere presentato al Centro di Accoglienza Pellegrini (in Via della Conciliazione, 7) per ritirare il materiale riguardante l’evento. Sarà sufficiente che il responsabile del gruppo o un suo delegato ritiri il materiale per tutti i membri.

Prenotazione del pellegrinaggio alla Porta Santa
Per consentire a tutti i pellegrini di vivere con serenità ed in clima di preghiera il pellegrinaggio verso la Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano, è richiesta la prenotazione del proprio pellegrinaggio. Attraverso la stessa procedura di registrazione pellegrini sopra descritta, è possibile prenotare il pellegrinaggio scegliendo il giorno desiderato e specificando la preferenza tra mattina (7.00 – 13.00) oppure pomeriggio (13.30 – 17.00). Prima di procedere alla prenotazione, sarà necessario verificare la disponibilità della data prescelta. Nei giorni in cui si svolgeranno le Udienze generali del mercoledì, le Udienze giubilari del sabato (una al mese), i Grandi Eventi e altre celebrazioni con la presenza del Santo Padre, non sarà possibile prenotare il  pellegrinaggio attraverso la Porta Santa. (A cura di Amedeo Lomonaco)








All the contents on this site are copyrighted ©.