2015-11-09 14:30:00

Vescovi Paraguay: trasparenza per il voto alle comunali


Ad una settimana dalle elezioni municipali, fissate per domenica 15 novembre, la Conferenza episcopale del Paraguay riunita nella 207.ma Assemblea plenaria, ha invitato la comunità civile a esercitare il diritto al voto in modo libero e responsabile. "Le elezioni costituiscono la migliore opportunità per premiare chi, con il suo comportamento, ha onorato l'ufficio politico e ‘punire’ con il voto coloro che sono indegni perché hanno tradito la fiducia dei cittadini" si legge nella dichiarazione ripresa dall'agenzia Fides.

I vescovi contro la corruzione
​"In tempi recenti sono stati pubblicati fatti di presunta corruzione con i fondi destinati alla pubblica istruzione che amministrano i Comuni. ‘La corruzione è cancrena, è la falena dei popoli’ ci ha detto il Santo Padre Francesco durante l'incontro con la società civile a León Condou". Il messaggio si conclude con queste parole: "I cittadini organizzati, con atteggiamenti generosi e altruisti come quelli dei giovani, possono guidare la trasformazione delle nostre istituzioni politiche, sociali ed economiche per il bene comune della società, favorendo in particolare i più vulnerabili. Come Pastori, promettiamo di essere con e tra la nostra gente, accompagnando le loro giuste aspirazioni per una vita più degna, più felice e dignitosa, guidati dalle linee guida di Papa Francesco!”

La visita del Presidente della Repubblica Horacio Cartes
Durante l'Assemblea plenaria, che si è conclusa sabato scorso, i vescovi hanno ricevuto in visita il Presidente della Repubblica, Horacio Cartes, e dei suoi ministri, per un colloquio durante il quale sono stati trattati i rapporti Chiesa-Stato e le azioni sociali da intraprendere insieme in modo coordinato. Questa Assemblea ha visto anche il rinnovo delle massime autorità dell’organismo: mons. Edmundo Valenzuela Mellid, arcivescovo di Asunción, è stato eletto presidente; mons. Ricardo Valenzuela Ríos, vescovo di Villarrica, vice-presidente; mons. Joaquín Robledo Romero, vescovo di San Lorenzo, segretario generale. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.