2015-11-03 14:00:00

Messico: per la prima volta Enciclica papale presentata in Senato


Domani, 4 novembre, la Commissione speciale sul cambiamento climatico, l'Istituto messicano di dottrina sociale cristiana e la Fondazione Konrad Adenauer daranno vita al forum intitolato "Povertà e cambiamento climatico. Presentazione dell'enciclica Laudato sì", che sarà coordinato dalla senatrice Silvia Garza Galvan, presidente della Commissione speciale sul cambiamento climatico. L'evento si terrà nell'auditorium del Senato della Repubblica.

E' la prima volta che i vescovi intervengono in Senato
La nota inviata all'agenzia Fides dall’arcidiocesi di Mexico afferma testualmente "Per la prima volta, i vescovi messicani presenteranno un documento del Papa Francesco in questa sede legislativa". Per la Chiesa cattolica interverranno mons. Rogelio Cabrera López, arcivescovo di Monterrey, e mons. Juan Armando Pérez Talamantes, vescovo ausiliare della stessa arcidiocesi. Maria Amparo Martínez Arroyo, direttrice generale dell'Istituto nazionale di ecologia e cambiamento climatico, presenterà una lettura della Laudato sì dal punto di vista della scienza.

Il Papa invitato a visitare il Senato messicano
Si tratta di un fatto senza precedenti, in un Paese come il Messico, nel quale le istituzioni del governo sono state storicamente connotate da un forte laicismo e anticlericalismo. Il 15 ottobre scorso, lo stesso Senato messicano aveva approvato all’unanimità l'invito da rivolgere a Papa Francesco, perché visiti il Senato nella sua prossima visita pastorale in Messico, nel febbraio 2016. (C.E.)








All the contents on this site are copyrighted ©.