2015-10-29 14:30:00

Norvegia: prima pietra di una nuova cattedrale a Tondheim


E' dedicata a sant’Olav la nuova cattedrale cattolica che sorgerà a Trondheim, in Norvegia. La posa della prima pietra – riferisce l’agenzia Sir - è avvenuta solennemente oggi, con una celebrazione durante la quale il vescovo Bernt Eidsvig si è recato sul sito dove sorgerà la chiesa ed ha posto una scatola (come simbolo per la pietra d’angolo) contenente i progetti della Chiesa, il modello della moneta dedicata a sant’Olav e il decreto firmato dal vescovo stesso. Dopo la benedizione del terreno con l’acqua santa, la celebrazione della Santa Messa a cui è seguito un ricevimento.

Conclusione dei lavori prevista ad autunno 2016
Il nuovo edificio sostituirà la vecchia chiesa, terminata nel 1973 e che è stata distrutta perché presentava, oltre a considerevoli problemi strutturali, crescenti problemi di capienza. Trondheim fin dal Medioevo è meta di pellegrinaggi perché sant’Olav è sepolto nella cattedrale luterana, sede del primate della Chiesa di Norvegia. La nuova cattedrale cattolica avrà la tipica forma di una basilica. Si prevede che la costruzione sarà terminata entro l’autunno 2016.

Tra i benefattori, anche i fedeli tedeschi
I costi della costruzione sono stimati intorno agli 80 milioni di nok (circa 8,5 milioni di euro). Tra i benefattori ci sono le istituzioni tedesche Bonifatiuswerk e Diasporakommisariat, l’arcidiocesi di Colonia, Paderborn e la diocesi di Münster. Infine, qualche dato: su 113mila cattolici registrati in tutta la Norvegia, la regione di Trondheim ne conta 10mila, appartenenti a più di 70 nazionalità diverse. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.