2015-10-29 14:30:00

Congo: no dei vescovi a voto per la Commissione elettorale


La Conferenza episcopale della Repubblica Democratica del Congo (Cenco) ha deciso di non partecipare alle votazioni della piattaforma delle Confessioni religiose del Paese, per designare un suo rappresentante all’interno della Commissione elettorale nazionale indipendente (Ceni). In una nota a firma del segretario generale della Cenco, padre Léonard Santedi, si legge: “Nel corso di un confronto fraterno tra i rappresentanti delle diverse Confessioni religiose impegnate in questo compito, sono emerse differenze notevoli sui principi da rispettare per assumersi tale responsabilità”.

La preghiera della Chiesa per la riuscita delle elezioni
Di qui, la decisione della Chiesa cattolica di “non partecipare ad un voto che sembrava essere stato già deciso”. Ne consegue che “il candidato presentato dalle Confessioni religiose è il rappresentante di sette confessioni, ma non della Chiesa cattolica che non ha partecipato alla sua elezione e che si assume tutta la sua responsabilità davanti al Paese ed alla storia”. Infine, la Cenco “prega per la riuscita del processo elettorale ed affida alla Vergine Maria l’avvenire della nazione”.

Clima teso dopo le proteste popolari di gennaio
Nella Repubblica Democratica del Congo il contesto elettorale non è facile: a gennaio, si sono registrate 42 vittime negli scontri tra polizia e manifestanti. Al centro delle proteste, la proposta di legge di subordinare le prossime elezioni presidenziali, previste al momento per il 2016, alla realizzazione di un censimento completo della popolazione. Tale censimento avrebbe richiesto molto tempo, prolungando così il mandato dell’attuale Capo dello Stato,  Joseph Kabila, al potere dal 2001. In seguito, il Senato ha approvato la legge sulla riforma elettorale senza l’articolo contestato dalla popolazione. Ma il clima delle votazioni resta comunque teso. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.