2015-10-28 12:51:00

Costa d'Avorio: presidente Ouattara rieletto al primo turno



Il Presidente uscente Alassane Ouattara è stato rieletto al primo turno per un nuovo mandato di cinque anni alla guida del Paese: ad annunciarlo è la commissione elettorale indipendente (Cei) secondo cui il Capo di stato ha raccolto l’83,66% delle preferenze, pari a più di due milioni di voti.

Percentuali basse di voti per gli avversari politici
L’affluenza ai seggi – ha dichiarato inoltre il presidente della Cei, Youssuf Bakayoko - si è attestata al 54,63%. Secondo, in ordine di preferenze raccolte, lo sfidante di opposizione Pascal Affi Nguessan, candidato del Fronte popolare ivoriano (Fpi) , fondato dall’ex Presidente Laurent Gbagbo, che ha ottenuto il 9,29% dei suffragi. Una parte del Fpi e tre candidati ritiratisi dalla competizione avevano definito il processo elettorale una “carnevalata” e  invitato gli elettori al boicottaggio in nome della fedeltà all’ex Presidente, in attesa di giudizio alla Corte Penale Internazionale per crimini contro l’umanità.

La vittoria di Ouattara grazie al positivo bilancio economico del Paese
L’appuntamento con le urne - riferisce l'agenzia Misna - era considerato un passo cruciale per il Paese africano che all’indomani delle ultime elezioni, nel 2010, era divenuto teatro di un conflitto civile tra i sostenitori di Ouattara, dichiarato vincitore, e quelli di Gbagbo. Le violenze, epilogo sanguinoso di un decennio di crisi politico-militare, avevano causato circa 3.000 morti. L’attuale Presidente era dato per favorito alle consultazioni di domenica: dalla sua ha potuto esibire un bilancio economico positivo e una ripresa delle esportazioni, fondamentali per il primo produttore di cacao al mondo. I suoi critici tuttavia lo accusano di non aver saputo riconciliare il Paese e di non aver ridotto la povertà. (A.d.L.)








All the contents on this site are copyrighted ©.