2015-10-27 12:04:00

Vietnam: buddisti e protestanti in difesa di una scuola cattolica


Leader di tutte le religioni si sono schierati dalla parte della diocesi di Ho Chi Minh City, riuscendo ad evitare che il governo distruggesse la scuola elementare di Thủ Thiêm (quartiere della città), gestita dalle suore Amanti della Santa Croce. Da anni la Chiesa combatte contro gli espropri forzati del governo, e questo è il primo episodio in cui le autorità rinunciano alla demolizione. Qualche settimana fa - riferisce l'agenzia AsiaNews - le autorità avevano avvisato la congregazione, situata nel distretto 2, che avrebbero demolito la scuola per far posto ad altri progetti urbanistici. Il 19 ottobre, le Amanti della Santa Croce hanno inviato una petizione alla Comitato del Popolo di Ho Chi Minh City e all’ufficio episcopale della diocesi, lamentandosi della decisione del governo.

Preghiere, una fiaccolata ed una Veglia contro la demolizione
La petizione non ha ricevuto alcuna risposta da parte delle autorità, che il 22 ottobre ha iniziato i preparativi per la demolizione dell’edificio. “Dopo aver sentito che la scuola di Thủ Thiêm stava per essere distrutta – dice padre Ngô Gia Thế – moltissimi fedeli delle parrocchie sono venuti alla congregazione delle suore per chiedere alle autorità locali di sospendere lo sgombero dell’area”. Circa 3mila persone, cattolici e non, si sono radunate, hanno pregato in chiesa, hanno dato vita ad una fiaccolata all’esterno e sono rimasti tutta la notte sotto la pioggia, esponendo cartelloni con la richiesta di non demolire la scuola.

L'appoggio del Consiglio interreligioso
Il raduno ha ricevuto l’appoggio del Consiglio interreligioso del Vietnam, e membri della religione Cao Đài, buddisti, buddisti Hòa Hảo e protestanti hanno partecipato alla protesta e dichiarato: “Noi sosteniamo con forza il diritto della scuola, le sue richieste ragionevoli e ci aspettiamo giustizia e libertà religiosa per le Amanti della Santa Croce di Thủ Thiêm”. In una dichiarazione scritta, il Consiglio interreligioso afferma: “Le Amanti della Santa Croce di Thủ Thiêm, una comunità cattolica, sono presenti dal 1840. La congregazione ha lavorato con bambini e persone della comunità con attività spirituali, caritatevoli e sociali. Inoltre, la congregazione ha costruito tre scuole elementari situate in un area di quattro km2. Gli istituti educativi hanno portato molti benefici culturali ed etici per le giovani generazioni e la gente che vive nella comunità”.

Sospesa la demolizione
​Il 25 ottobre, le autorità del Distretto 2 di Ho Chi Minh City hanno sospeso la demolizione della scuola, dicendo di aver cambiato “progetto” in merito alla vicenda. (N.H.)








All the contents on this site are copyrighted ©.