2015-10-25 11:36:00

Nigeria. Ennesimo attentato a Maiduguri, 3 morti


Almeno tre persone sono rimaste uccise e molte ferite nell’ennesimo attentato avvenuto ieri a Maiduguri, capitale dello Stato del Borno, nel nordest della Nigeria. Secondo le prime ricostruzioni, i kamikaze erano due donne, una delle quali è stata arrestata prima di farsi esplodere, mentre un altro terrorista è stato fermato con una cintura esplosiva poco lontano, nei pressi di una stazione di servizio.

Le azioni di Boko Haram
L’attentato non è ancora stato rivendicato, ma tutto fa pensare che dietro ci sia il gruppo estremista islamico Boko Haram, di cui Maiduguri è l’ex roccaforte. Proprio in questa città non lontano dal confine con il Camerun – dove spesso i terroristi sconfinano – è nato il gruppo nel 2002 e da qui ha innescato la rivolta del 2009, che ha portato a due milioni e mezzo di sfollati, oltre a provocare 17mila morti.

I precedenti
Si tratta del settimo attentato a Maiduguri dall’inizio di ottobre; solo nella giornata di venerdì, in un attacco, sono morte 28 persone; 55 le vittime e oltre cento i feriti in tutta la Nigeria. Contro Boko Haram, intanto, prosegue l’offensiva dell’esercito nigeriano che ha fatto sapere di ave distrutto 20 campi dei terroristi nella zona di Kerenowa. (R.B.)








All the contents on this site are copyrighted ©.