2015-10-22 14:00:00

Congo: Campagna per la pace dei leader religiosi


I leader religiosi della Repubblica Democratica del Congo, riuniti nella Commissione d’integrità e mediazione elettorale (Cime) hanno ufficialmente lanciato la Campagna “Investiamo nella pace!”. L’iniziativa è rivolta a tutte le forze sociali, politiche ed economiche del Paese, invitate a lavorare nella prevenzione e nella gestione dei conflitti, in vista delle prossime elezioni locali inizialmente previste a ottobre e rinviate a data da destinarsi. In una fase iniziale della Campagna - riporta l'agenzia Misna - si prevede di inviare due mediatori di pace in ciascuno dei distretti del Paese, per poi fare lo stesso in una seconda fase, con le singole comunità. Compito dei mediatori sarà quello di aiutare le comunità a risolvere le dispute con mezzi legali o attraverso il dialogo.

Nella Commissione anche la Chiesa cattolica
Della Cime, che ha lanciato l’iniziativa, fanno parte, tra le altre confessioni, la Chiesa cattolica, quella kimbanguista (una denominazione locale molto diffusa), l’Unione delle Chiese indipendenti e le comunità islamiche. Il programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo ha annunciato il suo sostegno.

L'opposizione teme uno slittamento delle presidenziali
​Il processo elettorale in Repubblica Democratica del Congo, destinato a concludersi con le presidenziali di novembre 2016, sarebbe dovuto partire il prossimo 25 ottobre con elezioni locali. Il voto è stato però rinviato a data da destinarsi, facendo temere a varie sigle d’opposizione uno slittamento di tutto il calendario elettorale e di conseguenza una permanenza al potere del Presidente della repubblica Joseph Kabila oltre la scadenza del suo secondo mandato, l’ultimo possibile secondo la costituzione. (D.M.)








All the contents on this site are copyrighted ©.