2015-10-20 14:00:00

Africa: il contributo delle Chiese nella lotta all'Aids


Le strutture e i dispensari delle Chiese e di altre confessioni religiose in Africa sono i Centri migliori per lo screening e il trattamento dell’Aids per le donne in gravidanza che vivono in aree isolate dell’Africa sub-sahariana. E’ quanto emerge da uno studio condotto in Nigeria dal Lancet Global Health, un’organizzazione non governativa americana con sede a Boston.

La collaborazione delle Chiese contribuisce  a ridurre il contagio
L’indagine, pubblicata dal quotidiano nigeriano Daily Trust, rivela che in Nigeria le donne delle aree rurali hanno una probabilità di essere sottoposte a test prenatali contro la malaria, l’Aids e la sifilide undici volte superiore che in una struttura pubblica. Secondo i professori Benjamin Chi e Elizabeth Stringer della Facoltà di Medicina dell’Università del Nord Carolina, questi risultati rappresentano un “modello” concreto del modo in cui le Chiese e i presidi sanitari possono collaborare per produrre risultati efficaci. Tale collaborazione potrebbe contribuire in modo significativo a ridurre, o addirittura eliminare il virus dall’Hiv tra i bambini dell’Africa sub-sahariana. I due medici - citati dall’agenzia Apic – hanno infatti osservato che nella regione, anche dove non ci sono Centri sanitari accessibili, la maggior parte delle comunità locali hanno una struttura religiosa a cui rivolgersi per i trattamenti contro l’Aids: “I risultati dello studio mostrano che programmi di prevenzione e cura semplici come l’Healthy Beginning Initiative promosso in Nigeria, contribuiscono ad abbassare tra le donne in gravidanza il rischio di trasmissione del virus”. 

Il 90% dei bambini contagiati dall’Aids vive nell’Africa sub-sahariana
Anche se la disponibilità di farmaci poco costosi ed efficaci per prevenire la trasmissione madre-bambino continua a crescere, un terzo delle donne contagiate dall’Aids non inizia il trattamento durante la gravidanza, con la conseguenza che ogni anno si registrano 210mila nuovi casi di contagi tra i bambini nel mondo. L’87% delle donne in gravidanza infettate dall’Aids e il 90% dei bambini vivono nell’Africa sub-sahariana. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.