2015-10-19 14:00:00

Iraq: dal 24 ottobre a Roma, il Sinodo della Chiesa caldea


Dal 24 al 29 ottobre, a Roma, si terrà il Sinodo della chiesa caldea. In agenda diverse ed importanti questioni tra le quali la situazione dei cristiani in Iraq e Siria e il conseguente fenomeno migratorio verso l‘Occidente, la delicata situazione venutasi a creare tra il patriarcato e una delle due diocesi degli Stati Uniti che in passato ha accolto sacerdoti e monaci che avevano, questa l‘accusa del patriarcato, lasciato le proprie diocesi e monasteri senza permesso. 

Una preghiera di intercessione
​Un Sinodo importante - riferisce l'agenzia Sir - per la buona riuscita del quale a partire dalla scorsa settimana una preghiera speciale dedicata alla Vergine Maria è stata aggiunta a quelle del Rosario nel mese ad esso dedicato. La preghiera, pubblicata dal sito del patriarcato e tradotta e rilanciata dal sito Baghdadhope, affida il Sinodo all’intercessione di Maria e sui vescovi che vi prenderanno parte affinché “lavorino per il bene della Chiesa e la salvezza dei fedeli”.

Da Ankawa in Iraq, a Roma
Il Sinodo della Chiesa caldea era stato in precedenza convocato per lo scorso 22 settembre ad Ankawa, sobborgo di Erbil abitato in maggioranza da cristiani, dove sono ospitati anche buona parte dei profughi della Piana di Ninive fuggiti davanti all’avanzata dei jihadisti del sedicente Stato Islamico (Daesh). Poi l'Assemblea sinodale è stata rinviata, e adesso la nuova convocazione a Roma renderà più agevole il viaggio per i vescovi provenienti dagli Stati Uniti, dal Canada e dall'Australia. Tra l'altro il patriarca Louis Raphael I si trova già a Roma, dove prende parte al Sinodo della Chiesa cattolica sulla famiglia. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.