2015-10-15 11:09:00

Card. Salazar Gómez: riscoprire valori fondamentali della famiglia


Riscoprire i valori e la bellezza della famiglia e del matrimonio attraverso il Vangelo della famiglia: queste le attese della Chiesa in America Latina riguardo al Sinodo dei Vescovi in corso in Vaticano. Sentiamo al microfono di Alvaro Vargas Martino, il cardinale colombiano Rubén Salazar Gómez, arcivescovo di Bogotá e presidente del Consiglio Episcopale Latinoamericano:

R. - La situazione culturale è molto complessa nell’America Latina e anche in Colombia, complessità che significa che ci sono stati tanti cambiamenti e quei valori che erano il supporto della vita delle famiglie da noi ormai sono un po’ crollati. Soprattutto i media fanno tutto il possibile perché questi valori spariscano dalla vita sociale. Per questo, penso che la Chiesa latinoamericana, e la Chiesa colombiana in particolare, vuole riscoprire il Vangelo della famiglia, vuole riscoprire quei valori fondamentali su cui poggiare la vita della famiglia, la vita della Chiesa, che è anche la famiglia di Dio, perché quando si parla della famiglia si deve intendere anche che la Chiesa è la grande famiglia e, quindi, tutto quello che si dice della famiglia, si dice della Chiesa. E possiamo anche dire che quello che si dice della Chiesa, si deve dire anche della famiglia. Allora, tutti aspettiamo che questo Vangelo della famiglia risuoni con tutta la sua forza.

D. - E per quanto riguarda le attese delle famiglie latinoamericane, in generale, e di quelle colombiane, in particolare?

R. - In Colombia, per esempio, soltanto una coppia su tre è sposata, mentre le altre sono unioni libere oppure unioni occasionali, e questo crea un problema abbastanza grande nella vita sociale della nazione. Allora, bisogna che la Chiesa, la Chiesa in Colombia specialmente, sia capace di annunciare con tutto il coraggio, ma anche con tutta la chiarezza e con tutta la forza, il Vangelo della famiglia. Questo vuol dire che si riscopra il valore e la bellezza della vita in famiglia, la bellezza del matrimonio, la bellezza dell’amore coniugale, la bellezza dei rapporti fra genitori e figli, la bellezza delle relazioni intrafamiliari. Bisogna riscoprire tutto questo, perché si è un po’ perso il senso fondamentale di questi valori. E per noi, nella società, credo che questo annuncio sarà accolto con vera gioia, perché si sente il bisogno di scoprire di nuovo tutto quello che è fondamentale per la vita della famiglia e se è fondamentale per la vita della famiglia lo è anche per la vita della società.








All the contents on this site are copyrighted ©.