2015-10-14 14:21:00

Mons. Gallagher: anche in Europa cresce l'intolleranza


“Negli ultimi tempi, su scala mondiale, senza eccezione per il continente europeo, si è testimoni di come il rispetto per la libertà religiosa viene compromesso per una serie di cause e si assiste altresì a un preoccupante peggioramento delle condizioni di tale libertà fondamentale, che in diversi casi ha raggiunto il grado di una persecuzione aperta, in cui sempre più spesso i cristiani sono le prime vittime, benché non le sole”. Lo ha detto l’arcivescovo Paul Richard Gallagher, segretario per i Rapporti con gli Stati della Santa Sede, intervenendo ieri a Roma, alla conferenza annuale dell’Accademia internazionale per lo sviluppo economico e sociale intitolata “Libertà religiosa, sicurezza e sviluppo in Europa”. 

Contro libertà religiosa: fondamentalismi e Stati non democratici
Per mons. Gallagher - riferisce l'agenzia Sir - “fattori determinanti di queste situazioni allarmanti sono certamente riconducibili al diffondersi dei fondamentalismi e al permanere di Stati autoritari e non democratici”. Inoltre, “in molti Paesi di antica tradizione democratica la dimensione religiosa tende a essere vista con un certo sospetto sia a causa delle problematiche inerenti al contesto multiculturale, che per l’affermarsi inesorabile di una visione secolarista, secondo cui le religioni rappresenterebbero delle visioni tradizionali dell’uomo e della società in diretta competizione con la piena affermazione dei diritti dell’uomo”.

Intolleranza e forme di discriminazioni anche in Europa
​“Negli ultimi tempi in Europa si nota una crescita inquietante di forme di intolleranza ed episodi di discriminazione, a volte anche latenti, nei confronti dei cristiani”, ha denunciato mons. Gallagher. Non solo: sempre in Europa “le autorità civili non sempre riconoscono alle comunità religiose il ruolo di interlocutori, al contrario di quanto avviene, ad esempio, per le organizzazioni della società civile. Inoltre, nel contesto di una società secolarizzata, pare non sempre facile per le autorità pubbliche cogliere la singolarità del contributo che le comunità religiose possono offrire per il mantenimento della coesione tra le varie componenti sociali, favorendo a tal fine un dialogo aperto e rispettoso”. D’altra parte, “la dimensione religiosa” continua a “essere punto di riferimento esistenziale per milioni di persone nel continente europeo”.

La libertà religiosa un dovere delle istituzioni
Per mons Gallagher appare perciò “intrinsecamente contraddittorio chiedere la libertà per tutti e in nome di tale libertà negarla ad alcuni gruppi. Deve, dunque, essere un dovere precipuo per le istituzioni contrastare ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento religioso, ma anche, in prospettiva positiva, promuovere e proteggere la libertà religiosa allo stesso modo e con tutti gli strumenti impiegati per la difesa di ogni altro diritto fondamentale”. (R.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.