2015-10-14 09:00:00

Il Papa ai 33 minatori cileni di San José: raccontateci la speranza


In Piazza San Pietro, per l’udienza generale di questo mercoledì, erano presenti anche i 33 minatori cileni sopravvissuti al crollo della miniera di San José in Cile nel 2010. Il Papa ha rivolto loro un saluto in spagnolo:

“In modo speciale voglio salutare i 33 minatori cileni che sono rimasti intrappolati sotto terra per 70 giorni. Credo che qualcuno di loro potrebbe venire qui a raccontarci che cosa significa speranza. Grazie per avere speranza in Dio”.

I minatori rimasero sotto terra, nel deserto dell’Atacama, a 700 metri di profondità, dal 5 agosto al 13 ottobre 2010. Il 22 agosto, grazie a un primo contatto, si seppe con certezza che i 33 erano vivi e che si trovavano in un rifugio con ossigeno e viveri. La miniera, di oro e rame, di proprietà della compagnia San Esteban, era stata già chiusa in passato: l'ultima volta, nel 2007, un incidente aveva causato la morte di un minatore.

I minatori cileni sono a Roma per promuovere il film “I 33” che narra la loro storia. Il film, diretto dalla messicana Patricia Riggen, attori principali Antonio Banderas e Juliette Binoche, uscirà a novembre.








All the contents on this site are copyrighted ©.