2015-10-11 12:08:00

L’Iran testa "Emad", nuovo missile a media gittata


L’Iran prosegue i test su nuovi missili. Oggi, secondo l’agenzia ufficiale Irna, ripresa dalla Cnn, sarebbe stato provato “Emad”, che il ministro della Difesa, Hossein Dehghan, definisce “un nuovo missile a lungo raggio” in grado di essere guidato a distanza con grande precisione sull’obiettivo.

I dettagli tecnici del missile
Il Centro studi internazionali e strategici di Washington smentisce quanto affermato da Teheran e precisa che il nuovo missile “Emad” sarebbe un’evoluzione di “Shahab-3”, con un sistema di rientro più accurato e con gittata massima limitata a duemila km, perciò classificato internazionalmente come missile balistico terra-terra a medio raggio. Il vettore, in pratica, non sarebbe in grado di minacciare né l’Europa né gli Usa, ma potrebbe colpire i Paesi del Golfo e anche la Turchia.  

Le dichiarazioni del generale
“Sui nostri programmi di difesa non chiediamo il permesso a nessuno”, ha dichiarato il generale di brigata iraniano, Hossein Dehqan, del Ministero della difesa di Teheran, commentando il test del nuovo missile avvenuto dopo la storica intesa sul programma nucleare iraniano, firmata nel luglio scorso a Ginevra, al quale intanto il parlamento iraniano ha dato il via libera con 139 voti su 253.  (R.B.)    








All the contents on this site are copyrighted ©.