2015-10-03 13:30:00

Kenya. Congresso eucaristico nazionale in attesa del Papa


Con una Messa solenne, seguita dal rito della Via Crucis, dall’adorazione eucaristica e, in serata, da una veglia di preghiera si è aperto il 2 ottobre, in Kenya, il Congresso eucaristico nazionale. L’evento, organizzato dalla Chiesa locale, è ospitato presso il Santuario mariano nazionale di Subukia, a Nakuru. Come riferisce il segretario generale dei vescovi keniani, padre Charles Odira, al Congresso prendono parte oltre 20 mila partecipanti, provenienti da tutte le diocesi cattoliche del Paese.

Il Papa in Kenya dal 25 al 27 novembre
Inoltre, sottolinea padre Odira, il Congresso si pone come un “evento preparatorio alla visita di Papa Francesco in Kenya, dal 25 al 27 novembre prossimi”. Secondo quanto annunciato dalla Sala Stampa vaticana il 10 settembre scorso, “accogliendo l’invito dei rispettivi capi di Stato e dei vescovi”, il Pontefice compirà un viaggio apostolico in Kenya dal 25 al 27 novembre 2015, in Uganda dal 27 al 29 novembre e nella Repubblica Centrafricana dal 29 al 30 novembre. Si tratterà dell’11.mo viaggio apostolico internazionale di Papa Francesco.

Eucaristia, centro della vita cristiana
“Quando abbiamo programmato il Congresso eucaristico nazionale – continua padre Odira – non avevamo previsto la visita del Papa. Ma trasformeremo comunque il Convegno in una fase preparatoria all’incontro con il Pontefice perché la Chiesa in Kenya si unirà tutta in preghiera per e con il Santo Padre”. Quindi, il segretario generale dei vescovi evidenzia che “è particolarmente importante coinvolgere presuli, religiosi, sacerdoti e laici per pregare insieme l’Eucaristia, centro della vita cristiana”.

Celebrazioni specifiche per l’Anno della vita consacrata
Il programma del Convegno prevede anche alcune celebrazioni specifiche per i consacrati, poiché fino al 2 febbraio è in corso l’Anno della Vita consacrata, indetto da Papa Francesco a 50 anni della promulgazione del decreto conciliare "Perfectae caritatis" sul rinnovamento della vita religiosa. Per la giornata del 3 ottobre, è prevista una processione, una Messa solenne e numerosi interventi dei vescovi partecipanti.

Con lo sguardo a Cebu, per il 51.mo Congresso eucaristico internazionale
Non solo: l’incontro di Nakuru si pone anche come evento preparatorio anche al 51.mo Congresso eucaristico internazionale che avrà luogo a Cebu, nelle Filippine, dal 25 al 31 gennaio 2016 ed avrà come tema: “Cristo in voi, speranza della gloria”, tratto dalla Lettera di San Paolo ai Colossesi (1,27). (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.