2015-09-26 14:38:00

Philadelphia: Bocelli, il mio canto una preghiera per il Papa


Sarà la voce di Andrea Bocelli, oltre a quella di Aretha Franklin, ad esprimere la gioia e l’intensità della preghiera delle famiglie presenti alla Veglia del Meeting di Philadelphia. Massimiliano Menichetti, ha chiesto al celebre cantante con quali sentimenti si accinge a vivere questa serata tra fede e musica:

R. – Sicuramente vivrò questo evento con uno spirito prevalentemente religioso. Ho scelto di cantare il ”Padre Nostro” in inglese, perché naturalmente le persone che saranno presenti saranno nella stragrande maggioranza di lingua inglese. Ma lo spirito con cui affronterò questa esibizione sarà senz’altro questo.

D. – Cosa dirà al Papa? Cosa vorrebbe dire alle famiglie di tutto il mondo con la sua voce?

R. – Io ho sempre considerato fin da quando ero un bambino – fin da quando alle scuole elementari la mia maestra mi ricordava che la mia voce era un dono di Dio –sono abituato a considerare questo proprio così. Quindi, mi auguro che la mia voce sia lo strumento attraverso il quale il buon Dio riesca - Lui, non io - a parlare al cuore della gente.

D. – C’è un legame tra l’essere credente e la sua musica, il suo canto?

R. – Mi viene sempre in mente in questi casi quello che ha detto Sant’Agostino: “Chi canta, prega due volte”. In questo caso, mi sento abbastanza tranquillo con la coscienza, perché avendo cantato molto nella vita in questo senso ho anche molto pregato. Sicuramente, la musica eleva lo spirito e quando lo spirito si eleva, evidentemente aiuta a calarsi in una dimensione più profonda e – se uno lo desidera – anche religiosa.

D. – Qui siamo al Meeting mondiale delle famiglie. Quale il suo augurio a tutte queste famiglie e al Papa?

R. – Il mio augurio è che ciascuno torni a casa portando con sé un bel ricordo: il trasporto che Papa Francesco riesce a trasmettere a ciascuno di noi, a me in primis, fin dalla prima volta che ho incontrato la sua personalità in televisione, non appena fu eletto. Il mio augurio quindi è questo e sono sicuro che sarà così.








All the contents on this site are copyrighted ©.