2015-09-24 14:30:00

Portogallo: Giornate di Pastorale giovanile a Fatima


"Il giovane è in movimento?": su questo tema, il Dipartimento nazionale della Pastorale giovanile (Dnpj) del Portogallo ha organizzato a Fatima, per il 25 e 26 di settembre, la quarta edizione delle "Giornate di formazione”. Nella conferenza stampa indetta per presentare l'evento – riferisce l’agenzia Sir - i responsabili nazionali hanno spiegato che l'incontro avrà come base di discussione "la misericordia nella Pastorale giovanile, fondata sulle felicità alle quali essa è capace di dare impulso attraverso i cammini della nuova evangelizzazione".

Comprendere l’identità dei giovani d’oggi per annunciare meglio Gesù
La tematica scelta  - sottolineano gli organizzatori - cercherà di "interpellare, ricercare, risvegliare, e invitare al dialogo i partecipanti", mediante tutta una serie di interrogativi: "La gioventù costituisce una priorità per la Chiesa? La Chiesa come vede i giovani? Che cosa significa essere cristiano nel mondo? Chi sono i giovani, e quali sono i loro problemi? In che modo il giovane si sente in Missione? Come la preghiera spinge ad uscire da se stessi per andare incontro al prossimo?". Dalle risposte che saranno fornite, la Pastorale giovanile portoghese cercherà di "comprendere l'identità dei giovani d'oggi, entrando negli ambienti della loro quotidianità, per essere meglio capace di annunciare Gesù, e attualizzare la Parola di Dio con nuovi linguaggi".

Famiglia, vita consacrata e misericordia tra i temi in esame
​Tra gli oratori invitati, spiccano i nomi del teologo e filosofo Pedro Valinho Gomes, che parlerà della famiglia; la Madre superiora provinciale della Congregazione delle Schiave del Sacro Cuore di Gesù, suor Maria Vaz Pinto, che rifletterà sulla vita consacrata; e lo specialista in studi di mercato e opinione, Carlos Liz, che affronterà il tema: "I giovani, luoghi della Misericordia". (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.