2015-09-22 13:16:00

Migranti. Oggi Consiglio Ue. Ocse: 1mln i profughi nel 2015


Europa ancora divisa sull’immigrazione nel giorno del Consiglio straordinario che convocato per le 14.30 a Bruxelles dovrà decidere il ricollocamento di 120 mila rifugiati. Secondo l’Onu, tuttavia, un eventuale accordo nel merito non sarà sufficiente e “la riunione dei leader Ue di domani potrebbe essere l'ultima occasione di fornire una "risposta coerente" alla crisi. Dall’Ocse, intanto, arriva l’allarme: nel 2015 saranno circa un milione le richieste di asilo in Europa. Il servizio di Paolo Ondarza:

Senza precedenti l’ondata di profughi nel 2015: circa un milione prevede l’Ocse in un rapporto pubblicato nel giorno del consiglio straordinario deI ministri degli Interni Ue e alla vigilia del vertice dei leader europei impegnati a trovare un accordo sul ricollocamento di 120 mila profughi: 15.600 provenienti dall’Italia, 50.400 dalla Grecia. Secondo l’Unhcr, la riunione di domani potrebbe essere l’ultima occasione per fornire una risposta coerente alla crisi che, secondo l’agenzia Onu, va ben oltre il problema dei ricollocamenti. Contrari alle quote  Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia e Ungheria, ma la Germania spera ancora in un voto favorevole unanime tra i Paesi Ue. L’Italia fa appello alla solidarietà, mentre per la Francia l’Europa non uscirà dalla crisi ristabilendo le frontiere. Ma intanto, dopo quello ungherese, un altro muro sarà eretto questa volta dalla Slovenia al confine croato.

La tensione è altissima come confermano gli scontri oggi  nel villaggio croato di Opatovac, dove la polizia ha vietato l’accesso ad alcuni richiedenti asilo in un centro di accoglienza. Da Budapest, arriva poi un altro provvedimento che evidenzia l’acuirsi della tensione: il parlamento ha approvato l’impiego dell’esercito a sostegno della polizia per la difesa dei confini meridionali. Si tratta di 3.500 militari e potranno far uso delle armi solo in caso di pericolo di vita. In Austria, invece, solo ieri sono arrivati 11 mila profughi. Sospesi fino al 4 ottobre i treni internazionali da e per la Baviera, via Salisburgo.








All the contents on this site are copyrighted ©.