2015-09-21 14:00:00

Papa negli Usa: media pronti a copertura senza precedenti


I media statunitensi stanno raccontando da giorni l’attesa per la visita pastorale del Papa che arriverà a Washington domani. Sia i principali network sia le testate locali stanno impegnando risorse per coprire quello che nella percezione degli stessi americani è un evento senza precedenti. Al microfono del nostro inviato Massimiliano Menichetti, Delia Gallagher una delle giornaliste di Cnn international che segue il viaggio del Papa:

R. - Non c’è dubbio, c’è una grande attesa per questa visita storica di un Papa di grande popolarità. Direi che c’è anche una grande attenzione su quello che potrebbe dire sui temi dell’immigrazione, capitalismo, clima che sono temi molto sentiti negli Stati Uniti. Siamo anche già in campagna elettorale per le presidenziali dell’anno prossimo. E ciò che dirà al Congresso, per esempio, ogni parola sarà in qualche modo usata, forse strumentalizzata per la campagna elettorale ma non solo, saranno parole che torneranno nei discorsi dei politici e nella "conversazione nazionale"… Quindi c’è anche un’attesa di questo tipo, ovvero quella che cerca di capire che cosa pensa il Papa e come ciò che dirà sarà ricevuto da un popolo che è abbastanza diviso nel modo di vedere questi argomenti.

D. - La popolazione come percepisce la visita del Papa?

R. – C’è un’attesa di massa che gioisce per la visita di questa grande figura tanto amata. Anche chi non è cattolico vive un momento di orgoglio per il fatto che il Papa visiti il proprio Paese e quindi abbiamo il grande murales nel midtown di New York: si tratta di un enorme dipinto di Papa Francesco che lo accoglie e che esprime questa gioia. Abbiamo addirittura un nuovo canale 24 ore su 24 sul Papa, creato proprio per questo viaggio. C’è l’app “Joke with the Pope” che è una delle tante app ideate per questo viaggio…  insomma su tutti i livelli, tutti si sentono partecipi, non solo i cattolici.

D. - Come i media statunitensi si sono impegnati nel raccontare questa visita del Papa?

R. - Intanto non ho mai visto nei miei 17 anni come giornalista una tale eccitazione, una tale anticipazione di un evento perché, ripeto, anche per chi non è cattolico - io lavoro per una testata che non è assolutamente religiosa - è un evento di grande importanza: la figura di questo Papa è molto sentita e molto amata da tutti.

D. – Tu lavori per Cnn: come Cnn coprirà questo evento?

R. – Cnn è specializzata nel seguire i grandi eventi. Siamo un canale 24 ore su 24 quindi è chiaro che mettiamo in onda non tutto ma quasi tutto quello che dice e fa il Papa. Abbiamo centinaia, per non dire migliaia, di persone fra operatori, producer e giornalisti che si stanno dedicando giorno e notte a questo evento.

D. – L’incontro con Obama; il Papa parlerà al Congresso; sarà a Gorund zero e poi Philadelphia all’incontro mondiale con le famiglie; incontrerà, poveri, immigrati… un viaggio intenso… Qual è il volto degli Stati Uniti chi lo accoglierà?

R. – Intanto è un volto sorridente, come si dice sempre di noi americani, che sorridiamo. Poi ci sarà un’attenzione particolare ai contenuti del Papa per gli argomenti come l’immigrazione, tema che è molto sentito negli Stati Uniti per via delle frontiere con il Messico… Le parole del Papa andranno poi misurate con le opinioni che già la gente ha di questi argomenti... Ad esempio come si è visto, se un candidato repubblicano per le presidenziali come Jeb Bush si è permesso di dire in campagna elettorale che non prende lezioni economiche dal Papa, vuol dire che lui è convinto che c’è un popolo che è d’accordo con lui.

D. – Questo in relazione all’Enciclica del Papa Laudato si’?

R. – Esatto. Questo è rappresentativo della visione che viviamo su questi argomenti.

D. - Qual è il tuo auspicio per questo viaggio di Papa Francesco?

R. – L’augurio per questa visita non è tanto sugli argomenti politici e sociali, ma che il Papa possa portare un momento sacro, trascendente, di riflessione. Noi siamo anche un popolo molto religioso, non tutti cattolici, però penso che gli americani avranno anche un’opportunità, un momento di riflessione insieme al Papa e questo potrebbe aiutare il nostro Paese.








All the contents on this site are copyrighted ©.