2015-09-21 14:00:00

Gli Usa attendono Papa Francesco


Gli Stati Uniti attendono Papa Francesco che nella serata di domani arriverà alla Andrews Air Force di Washington. La seconda tappa del decimo viaggio apostolico internazionale del Papa sarà ricca di eventi. Il Santo Padre visiterà anche New York e Philadelphia dove ad aspettarlo ci saranno le famiglie provenienti da tutto il mondo, venute nella città della Liberty Bell per l’XVIII Meeting mondiale. E il Papa ha salutato le famiglie in un breve videomessaggio. Il servizio del nostro inviato Massimiliano Menichetti:

 

Il Papa saluta con il cuore le famiglie di Filadelfia che domani inizieranno il Meeting mondiale e lo abbracceranno sabato prossimo. “Vengo da voi perché siete lì” dice. Intanto veglie di preghiera e tanta gioia sostengono il Successore di Pietro che domani arriverà a washington poi visiterà new york, dunque philadelfia Massime le misure di sicurezza, ma altissima è soprattutto l’emozione. Come ribadisce, in un comunicato video, il sindaco di Washington Muriel Bowser:

“Sono così emozionata che Papa Francesco venga a Washington come sindaco di questa grande città mi unisco alla passione del Papa per il servizio. Sono anche d’accordo con la sua convinzione che dobbiamo aiutare quelli che tra noi sono più vulnerabili, inclusi gli uomini, le donne e i bambini che vivono nelle nostre strade e nei nostri ricoveri. Nello spirito di Papa Francesco e nella sua dedizione nel servire gli altri, lancio una sfida alla regione metropolitana di Washington DC perché stia unita: insieme siamo più forti e insieme possiamo farcela”.

Davanti al Madison Square Garden di New York troneggia il murale più alto del mondo, qui Francesco è lungo 54 metri. Il dipinto del quarantunenne Van Hecht-Nielsen, artista convertitosi al cattolicesimo, recita “Welcome Pope Francis” e darà effettivamente il benvenuto al Pontefice quando mercoledì nello Stadio sulla settima Avenue celebrerà la Santa Messa, dopo la Canonizzazione del Beato Junipero Serra a Washington.

La vista del Papa è un evento che semina nel futuro ha detto il primo cittadino di New York Bill de Blasio incontrando la popolazione nell’attesa dell’arrivo di Francesco:

“Possiamo dire in modo sicuro di non avere mai visto niente di simile prima e gli diamo il benvenuto, lo abbracciamo e non vediamo l’ora avvenga. Io ho la grandissima sicurezza che gli uomini e le donne e tutti i nostri partner radunati qui avranno la capacità di far funzionare e rendere questa serie straordinaria di eventi sicuri. La visita del Santo Padre per me sarà qualcosa che ci ispirerà, ci illuminerà e ci darà – penso – carburante per il costante miglioramento della nostra città negli anni a venire”.

Tutte le principali testate nazionali e locali attendono l’arrivo in terra americana del Papa. Ci si interroga sul fronte politico, Francesco per la prima volta nella storia del Paese sarà un Papa che parlerà al Congresso, si ipotizzano i temi che affronterà anche alle Nazioni Unite, in testa quello dell’immigrazione, l’ambiente, l’economia e la famiglia tema e motivo del viaggio negli Stati Uniti. Il Papa è atteso da tutto il Paese non solo dai cattolici, ribadiscono per le vie delle città. Creati siti internet, applicazioni per i cellulari ed anche canali televisivi che 24ore su 24 racconteranno ogni tappa di questo decimo viaggio pastorale internazionale. Migliaia i volontari impegnati. Ultimi preparativi anche Philadelphia dove domani inizia anche il Meeting Mondiale delle Famiglie e si attende l’arrivo del Papa il sindaco Michael Nutter ribadisce che tutto è pronto e sottolinea che oltre un milione di persone stanno confluendo nella città della Liberty Bell.

R. – What we expect is the eyes of the world to be on Philadelphia …
Quello che noi ci aspettiamo è che gli occhi del mondo si posino sulla città di Philadelphia per seguire l’Incontro mondiale delle famiglie e la visita di Papa Francesco negli Stati Uniti d’America. “E’ un momento incredibile - continua Nutter - siamo pronti”.  Insomma il clima è quello di festa per un’America che aspetta a braccia aperte l’arrivo di Papa Francesco.








All the contents on this site are copyrighted ©.