2015-09-18 15:30:00

Quattro italiani vincitori del Premio cittadino del Parlamento Ue


Quattro gli italiani premiati
Si tratta dell'’Istituto di Medicina Solidale Onlus, che si occupa di persone escluse dall' assistenza sanitaria, di don Michele de Paolis, tra i padri fondatori dell’associazione Comunità sulla Strada di Emmaus, di Giulia Ferrara di Viandando, l'associazione sul recupero del relitto F-174, affondato nel 1996 a largo di Porto Palo con quasi 300 migranti a bordo, e infine di Medici con l’Africa Onlus-CUAMM per la promozione e la tutela delle popolazioni. Sono loro i  quattro vincitori italiani fra i 47 premiati dell’edizione 2015 del Premio del Cittadino del Parlamento Europeo.

I vincitori ad ottobre saranno a Bruxelles
La cerimonia che si è svolta nell’ Istituto Europeo di Villa Salviati a Firenze, ha visto la partecipazione straordinaria del cantautore Niccolò Fabi  sostenitore dell’Associazione Medici con l’Africa. I vincitori saranno invitati nel mese di ottobre a Bruxelles per partecipare alla sessione solenne del Parlamento Europeo. La vice presidente del parlamento europeo Sylvie Guillaume e la giuria del premio cittadino, hanno voluto riconoscere gli sforzi  di chi opera quotidianamente in ambiti come l’assistenza sanitaria per i più poveri, gli aiuti ai bisognosi, la solidarietà e il salvataggio dei migranti e dei più deboli.

Donare se stessi per aiutare la comunità
Dal 2008 questo premio viene assegnato a coloro che si sono distinti per rafforzare l’integrazione europea mettendo in pratica i valori della Carta dei diritti fondamentali dell’UE. “Il messaggio che ci trasmettono i vincitori di questo premio – sottolinea l’eurodeputata Elena Gentile membro della Commissione Occupazione e Affari sociali del Parlamento Europeo – è che si può donare se stessi e la propria passione civile per creare un nuovo modo di stare insieme e di concepire la comunità”.








All the contents on this site are copyrighted ©.