2015-09-18 07:08:00

Immigrazione, la Croazia chiude le frontiere Mercoledi vertice Ue


Sotto pressione per l’arrivo di migliaia di immigrati, la Croazia ha chiuso nella notte tutti i valichi di frontiera con la Serbia. Ieri un gruppo di richiedenti asilo ha sfondato il cordone della polizia. Intanto è stato convocato un vertice europeo straordinario per mercoledi. Alessandro Guarasci:

Ieri per tutta la giornata più di 7300 migranti hanno continuato a varcare il confine tra Serbia e Croazia per raggiungere il centro Europa. Dopo ore di estenuante attesa al confine i rifugiati hanno sfondato il cordone della polizia e ci sono state scene di caos, con gli agenti in assetto antisommossa che hanno tentato di respingerli. Molti i malori.

In serata, poi, lo stop. Il ministro dell'interno croato, Ranko Ostojic, ha detto che la Croazia ha esaurito le sue capacità di accoglienza. Dunque Zagabria, ha chiuso gli otto  valichi di frontiera con la Serbia. La difficile situazione nell’Europa dell’Est ha spinto il presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk, a convocare un vertice straordinario per  mercoledi' 23 settembre. Tusk ha annunciato che "in questo fine settimana" sarà "in Egitto e Giordania, compreso un campo di rifugiati" e che "riferirà al vertice straordinario" le sue conclusioni. Per il premier Renzi  l’Europa è nata per abbattere i muri non per costruirli. La cancelliera tedesca Merkel intanto chiede agli industriali tedeschi dell’auto di assumere i rifugiati arrivati in Germania. 








All the contents on this site are copyrighted ©.