2015-09-15 12:00:00

Metropolita Hilarion a Milano: Ambrogio maestro di unità


Un cammino di fraternità e di incontro delle Chiese che deve proseguire. E’ l’augurio espresso dal metropolita Hilarion nel corso della sua giornata milanese. Il presidente del Dipartimento per le relazioni esterne della Chiesa ortodossa russa ha anche auspicato un incontro fra il Papa e il Patriarca di Mosca “in un prossimo futuro, ma in un Paese “neutrale”, a compimento di una storia recente di vicinanza e di gesti di buona volontà con la Chiesa milanese. Da Milano il servizio di Fabio Brenna:

“Incontro sua eminenza il cardinale Scola. Questi buoni rapporti rispecchiano in generale i buoni rapporti che esistono fra la Chiesa ortodossa russa e la Chiesa cattolica romana. Questi rapporti si sviluppano in diverse direzioni, in diverse dimensioni. Speriamo che questi rapporti avranno un buon futuro”.

Dopo l’incontro privato con il card. Scola e la visita al Duomo, nel pomeriggio alla Biblioteca ambrosiana, il metropolita Hilarion ha affrontato la figura di Sant'Ambrogio padre della Chiesa indivisa come maestro fecondo per la Chiesa d’oggi e per l’Europa. “Ambrogio è un classico della letteratura teologica e della poesia”, ha detto Hilarion, “studiarlo e tradurlo ci rende suoi interlocutori. E ci chiama a scoprire in Cristo la fonte del nostro lavoro scientifico e a riscoprire le radici cristiane della civiltà europea”. In questa occasione sono stati presentati i primi quattro volumi di una collana di cinque che traducono l’Opera Omnia di Sant'Ambrogio; un progetto di collaborazione fra l’Ambrosiana e l’Università San Tichon.

Inaugurando la mostra “La missione della Chiesa ortodossa russa nel mondo moderno”, ospitata nel padiglione russo di Expo, il metropolita ha spiegato come il messaggio dell’Esposizione Universale sia un no al consumismo, lotta alla fame e rispetto per il creato.

L’intensa giornata si è quindi chiusa con il concerto nella basilica di S. Ambrogio. Qui i 55 elementi del Coro sinodale del Patriarcato di Mosca fondato nel 1721 e rilanciato nel 1999 dal Patriarca Kirill , hanno eseguito 11 brani di Rachmaninov, Čajkovskij, Cesnokov e alcune composizioni dello stesso Metropolita Hilarion.








All the contents on this site are copyrighted ©.