2015-09-13 15:00:00

Nigeria: terzo Congresso missionario sulle attività pastorali


“Insieme in missione… la Chiesa va avanti”. Sarà questo il tema del terzo Congresso missionario della Nigeria (Namicon 3), in programma ad Abuja dal 1° al 4 ottobre. L’evento è organizzato dalle Pontificie Opere Missionarie nigeriane insieme al Dipartimento missione e dialogo della Conferenza episcopale della Nigeria. All’evento sono attesi vescovi, sacerdoti religiosi, ma anche fedeli laici.

Rilanciare la missione evangelizzatrice della Chiesa in Nigeria
L’obiettivo dell’incontro - ha spiegato alla Catholic News Services of Nigeria, padre George Ajana, direttore delle Pom nigeriane - è di fare il punto sulle attività pastorali della Chiesa nel Paese per potere rilanciare la sua missione evangelizzatrice. In particolare si discuterà dei progressi compiuti nell’attuazione delle decisioni adottate nei due precedenti Congressi.

Il primo Congresso missionario nel 2007 ad Onitcha
​Il primo si è svolto nel 2007 ad Onitcha sul tema  “Mi sarete testimoni (At 1,8)”. Tra le raccomandazioni scaturite da quell’incontro: la promozione di un maggiore coinvolgimento dei laici nell’animazione missionaria e a, questo fine, la messa a punto di adeguate strutture di formazione e aggiornamento, con una particolare attenzione ai giovani; l’aggiornamento dei catechisti per rendere più incisiva la loro opera “in un contesto missionario in continua evoluzione”; un rinnovato impegno della Chiesa nigeriana nella missione universale; la promozione delle vocazioni missionarie nei seminari e, in generale, di una più sistematica opera di sensibilizzazione sulla centralità della missione in tutti gli ambiti ecclesiali. Il documento finale sottolineava, inoltre, la necessità di promuovere una più stretta collaborazione e un più ampio coordinamento in questo ambito tra vescovi, sacerdoti, congregazioni religiose e laici. (L.Z)








All the contents on this site are copyrighted ©.