2015-09-11 15:02:00

Usa: appello dei vescovi all’accoglienza dei rifugiati


Anche i vescovi degli Stati Uniti si uniscono all’appello di Papa Francesco per i profughi del Medio Oriente. In una dichiarazione diffusa ieri, il presidente della Conferenza episcopale (Usccb), mons. Joseph Kurtz, esprime piena solidarietà con “il Santo Padre, i vescovi della Siria, del Medio Oriente ed europei e con tutti coloro che hanno risposto alla crisi umanitaria con carità e compassione”, esortando pure i cattolici americani all’accoglienza verso “questi profughi che fuggono da situazioni disperate per sopravvivere”.

Necessari aiuti “più consistenti” dall’amministrazione USA ai rifugiati
“Quale che sia la loro religione o nazionalità  - scrive l’arcivescovo di Louisville - sono tutti esseri umani fatti ad immagine di Dio che meritano il nostro rispetto, cura e protezione legale dalla persecuzione”. Il presidente dei vescovi rivolge quindi un appello alla Casa Bianca affinché assista con aiuti “più consistenti” i Paesi europei e del Medio Oriente “per proteggere e sostenere i rifugiati e aiutare a porre fine a questo spaventoso conflitto, affinché i rifugiati possano rientrare in patria in sicurezza”.

La Chiesa americana in prima linea negli aiuti umanitari
Da parte sua - evidenzia mons. Kurtz - la Chiesa americana si è già attivata attraverso i ‘Catholic Relief Services’ per fornire aiuti umanitari in Medio Oriente e in Europa, mentre centinaia di agenzie cattoliche e parrocchie continuano ad accogliere profughi che giungono negli Stati Uniti. “Preghiamo perché la Sacra Famiglia, famiglia migrante per eccellenza, vegli sulle migliaia di famiglie rifugiate in Europa e nel mondo”, conclude l’arcivescovo. (L.Z.)








All the contents on this site are copyrighted ©.