2015-09-11 15:04:00

Iraq: inaugurato il museo diocesano di Bassora


Oltre 200 documenti, manufatti, arredi liturgici e mobili risalenti al XVII secolo: sono questi le opere esposte nel Museo diocesano di Bassora, inaugurato dall'arcieparchia cattolica locale. Si tratta del primo museo cristiano nel Sud dell'Iraq, nato anche su impulso dell'attuale arcivescovo, Habib Alnaufali.

L’importanza della liturgia per la fede
“Gli oggetti raccolti - ha sottolineato l'arcivescovo in alcune dichiarazioni citate dall’agenzia Fides - hanno un valore spirituale e documentano la cura con cui i nostri padri erano attenti anche alle manifestazioni liturgiche della nostra fede”. L’idea di creare un Museo è nata vedendo molte opere, piccole ma significative, giacere inutilizzate nei ripostigli dell’arcivescovato. Di qui, la volontà di renderli visibili al pubblico.

I cristiani di Bassora in drastico calo
Da considerare che a Bassora la popolazione cristiana, un tempo componente significativa della classe mercantile della città irachena, è diminuita drasticamente negli ultimi decenni. Attualmente i battezzati che vivono in città sono poche centinaia, mentre in precedenza vi risiedevano circa 2500 famiglie cristiane. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.