2015-09-11 14:58:00

Card. Filoni porta benedizione del Papa a Chiesa del Bangladesh


La Chiesa del Bangladesh è “una Chiesa in crescita, non solo in numero, ma anche nel servizio a Dio e alla comunità, nonostante le tensioni e difficoltà diverse”: è quanto ha detto il card.  Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’evangelizzazione dei popoli, che questa mattina, 11 settembre, ha presieduto la Messa solenne per il Giubileo d’argento della diocesi di Rajshashi. Dal 9 settembre, infatti, il porporato si trova in Asia, per una visita che lo porterà, fino al 19 del mese, anche in India e Nepal. “Siamo come lievito in mezzo a milioni di abitanti non cristiani, di conseguenza, c'è tanto lavoro da fare”, ha sottolineato il card. Filoni, citato dall’agenzia Fides.

I cristiani siano scintille di luce all’interno della società
Prendendo, poi, spunto dal passo del Vangelo di Luca proclamato durante la Messa, ed in cui si narra l’incontro di Gesù con Zaccheo, il prefetto del dicastero vaticano ha spiegato: “Questa storia sembra essere un paradigma della storia della vostra diocesi, che anche se piccola, è cresciuta seguendo Gesù nella proclamazione della Parola di Dio nel corso di questi ultimi anni. Da un piccolo seme, è cresciuta in una grande realtà ecclesiale”. Di qui, l’esortazione rivolta ai fedeli: “Cercate di accendere costantemente il vostro amore per Dio e per il prossimo, in modo che possiate diventare piccole scintille di luce all'interno della società, al fine di guidare gli altri per la strada giusta”.

Condividere la testimonianza di una vita cristiana autentica
Il card. Filoni ha anche ricordato come, 25 anni fa, la diocesi contasse solo 8 parrocchie guidate da 10 sacerdoti diocesani e 9 missionari, mentre oggi le parrocchie sono 19 ed i sacerdoti diocesani 36. “Dopo venticinque anni – ha proseguito - siete ora chiamati a trasmettere ciò che avete ricevuto: la fede in Cristo e l’amore per la vostra Chiesa”. L’invito è stato, quindi, a seguire il modello di Zaccheo che “ha ricevuto Gesù nella sua casa ed ha deciso di cambiare la sua vita con la sua ferma volontà di aiutare gli altri e vivere nella giustizia e nella verità. E così la vostra Chiesa locale, dopo aver accolto Gesù, possa condividere anche la sua gioia di testimoniare una vita cristiana autentica.”

La benedizione di Papa Francesco
A tutta la comunità ecclesiale di Rajshashi il porporato, quindi, ha portato il saluto e la benedizione di Papa Francesco. Infine, a conclusione della sua omelia, il card. Filoni ha invocato l’intercessione di Maria, “Maestra e compagna di viaggio nel cammino verso il cinquantesimo anniversario della Chiesa bengalese”. (I.P.)








All the contents on this site are copyrighted ©.