2015-09-09 12:36:00

Pellegrinaggio del corpo di S. Maria Goretti negli Usa


Si chiama “pellegrinaggio della misericordia” quello che inizia il 14 settembre e durerà fino a metà novembre e che vedrà il corpo di Santa Maria Goretti per la prima volta negli Stati Uniti. Da settembre, in coincidenza con la visita del Santo Padre, fino a novembre le reliquie della Santa visiteranno parrocchie, cattedrali e prigioni compreso un braccio della morte.

Un pellegrinaggio in molti Stati
La richiesta al santuario e partita da vescovi e cardinali di Pennsylvania, New Jersey, New York, New Hampshire, Massachussets, Connecticut, Michigan, Illinoís, Wisconsin, Missouri, Indiana, Ohio, Virginia, North Carolina, Georgia, Florida, Louisiana, Texas, Oklahoma. Praticamente buona parte degli Stati Uniti che vedono nel messaggio di perdono e di riconciliazione che la "Santa Bambina" ripropone al mondo attuale soprattutto in attesa del Giubileo della Misericordia voluto da Francesco. E' la seconda volta che il corpo della Santa lascia l'Italia dopo la visita fatta in Canada nel 2012. 

Il perdono, culmine di un cammino di santità
Santa Maria Goretti canonizzata nel 1950 da Pio X11 è conosciuta da tutto il mondo cattolico e non solo. Al santuario di Nettuno infatti, arrivano pellegrini da tutti continenti. Il suo perdono ad Alessandro Serenelli ha permesso al suo uccisore di redimersi e rinascere come una creatura nuova. Il suo richiamo al rispetto della dignità della donna insieme alla vita di preghiera e ai valori incarnati dalla famiglia cristiana sono i punti cardini del suo cammino di santità. 

La famiglia della Santa ha stretti legami con gli Usa 
Ben 3 fratelli emigrarono oltreoceano ed oggi i Goretti vivono nel nord-est degli Stati Uniti. Tra le tappe più significative del “pellegrinaggio della misericordia”, ricordiamo quello di Philadelphia in coincidenza con il Meeting delle Famiglie (24-25 sett.), quello di New York nella cattedrale di S.Patrizio, poi la Holy Cross a Boston ed altre 25 diocesi cattoliche tra le quali Detroit, Chicago, Atlanta, Houston e Oklahoma City. (A cura di Padre Giovanni Alberti)








All the contents on this site are copyrighted ©.