2015-09-07 19:51:00

Immigrati, il 60% in Germania, Francia e Spagna


Anticipazioni sul piano di redistribuzione degli immigrati a livello europeo. Il 60% dei nuovi rifugiati andrà a Germania, Francia e Spagna. Anche Cameron ha annunciato che il Regno Unito accoglierà 20 mila profughi. Ma l’Ungheria torna apporsi. Alessandro Guarasci:

Saranno 15.600 i richiedenti asilo ricollocati dall'Italia, sui 120mila previsti dalla nuova proposta della Commissione Ue. Questi si aggiungono ai 24mila del precedente schema di maggio e portano il totale a 39.600 profughi su 160mila. Il quotidiano spagnolo El Pais ha anticipato i numeri del piano, che costerebbe 780mln di euro e prevederebbe l'assegnazione del 60% dei 120 mila rifugiati da ricollocare - presenti in Italia, Grecia e Ungheria - a Germania, Francia e Spagna. In un colloquio telefonico fra il premier Renzi e la cancelliera tedesca Merkel, il premier ha elogiato il “cambio di segno e di passo' nell'Ue.

Ma la Merkel ha avvertito: chi non ha bisogno di protezione tornerà indietro. E oggi il premier britannico Cameron ha annunciato che il Regno Unito accoglierà fino a 20mila rifugiati siriani entro il 2020. Il premier di Londra ha ribadito che l’accoglienza si rivolge ai profughi che arrivano dai campi profughi dell'Onu in Medio Oriente e non alle migliaia di migranti che sono entrati in Europa negli ultimi mesi.

L’Onu dice che almeno 4 milioni di profughi
sono pronti a partire e arrivare in Europa. Ma l’Ungheria continua a porre problemi. Per il premier Orban l'Europa deve chiudere le frontiere o rischia l'arrivo di milioni di migranti.  Nel pomeriggio si è dimesso il ministro della difesa, mentre centinaia di immigrati sono rimasti bloccati al confine tra Serbia e Ungheria  e dopo ore di attesa hanno sfondato le linee della polizia.








All the contents on this site are copyrighted ©.